Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao sjoplin.
ti invio una lista della spesa .
non tener conto della vasca l'ho messa solo per farti veder qual'è.
ho cambiato la plafoniera e la pompa in funzione di inserire anche qualche duro poco esigente.
che ne dici?
perchè no3 e po4 non salifert?
fammi sapere ciao
ho cercato un sito dove ordinare il tutto in quanto evito molte spese di spedizione.
Andrea Tallerico,
la 6025 è troppo grossa (ma mi sembrava d'avertelo già detto )
il filtro esterno eden non mi convince (idem come sopra)
quella plafo non l'avevo mai vista ma il prezzo c'è, considerando che ha pure il bulbo. occhio che però così non allestisci una vasca da molli
non mi piacciono i PO4 e NO3 salifert perchè a bassi livelli non son precisi.
così a occhio mi pare che manchino buffer, riscaldatore, ventoline e termometro.
occhio coi buffer, mi raccomando. mi ricordo ancora l'altro nano
bubba21, perchè nelle vaschette piccole con 150W stentano parecchio. non so se sia un problema di UV o altro, però quando avevo il nanetto con PL e quello con HQI i molli crescevano molto meglio nel primo. i sarco spolipano poco, i discosoma te li friggi, o quasi; giusto gli zoanthus sembravano gradire. magari non è una regola, però a me è capitato così e vedo che pure ora con i pochi molli che ho tenuto che il discorso è sempre quello
sto seriamnte pensando a cosa fare .
non vorrei imbastire una cosa fatta male.
a questo punto mi piacerebbe fare un pò di fai da tè dato che ho tempo .
se mi aiutate in primis la plafoniera secondo l'osmoregolatore.
Se vuoi risparmiare qualche euro ho visto anch'io che su ebay ci sono i ritrattometri a meno.. E ovviamente per l'osmoregolatore io andrei di fai da te, è un galleggiante con una pompa in pratica Prova a guardare l'articolo di leletosi..
finalmente ci sono arrivato ho finalmente deciso e questa volta definitivamnete.
questo .
il mio cubo ADA diventera anzichè da 45x45x45 ,30x30x30 nella vaschetta dennerle regalatami.
e il marino lo farò nella ADA 45x45x45.
cos'ì sepro riuscirò anche a tener almeno un pesce che ne dite?
anche perchè la plafoniera l'ho appena ordinata per il marino ed è nuova nuova che bulbo potrei mettere?
allego una lista di materiali che ho e devo acquistare fatemi sapere se nel marino potrei inserire con questo tipo di parte tecnica alcuni coralli duri oltre a quelli molli e un pesce.
ciao e grazie
Vasca 30x30x35 dolce
-vasca 30x30x35 dennerle regalatami valore 33,00
-impianto co2 dennerle professional mio
-2 nano light pl 11w 66,00
-test, pinze ,piante , fondo ecc... mio
allora sjoplin mi sembra di aver capito che così va tutto bene a parte il nanodock come mai?
non volevo nulla appeso fuori dalla vasca in quanto l'acquario sarà centro stanza quindi visibile da tutti i lati. e il mce 300 è un bestione .
va così male il nano dock.?
mi permetterebbe di avere schimatoio e filtro per resine e pompa tutto assieme.
comunque non ho ancora visto la tua vasca..... -04