Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Ciao, vi seguo da diverso tempo ma da spettatore. Mi presento nick: OTI per gli amici Ezio.
Secondo voi ,e per chi magari ha già visto gli ultimi prodotti ELOS, per un sistema MINI (40*40*43) che loro offrono con una illuminazione a led (18* 80 lumen) è sufficiente per una vasca con SPS? e ancora secondo voi sarebbe o no esagerato optere per una loro E-POWER 150W(diametro 30)? IL cono di luce da lei emesso starebbe dentro? Si rischia di danneggiare i coralli? inoltre ho letto nel loro sito che per la E-POWER sono disponibili 2 tipi di vetri uno accentrante l'altro diffondente che ne pensate?
OTI, io ho visto quel nanetto dal vivo (vuoto). è carino e per essere un elos non costa neppure tanto. la plafo a led m'ha convinto meno, però, soprattutto se pensi a degli sps. vado a sensazione, anche perchè non ci sono ancora riscontri pratici sui coralli. per la e-power, avevo fatto la stessa domanda al titolare, che me l'ha sconsigliata per quel tipo di vasca.
OTI, io ho visto quel nanetto dal vivo (vuoto). è carino e per essere un elos non costa neppure tanto. la plafo a led m'ha convinto meno, però, soprattutto se pensi a degli sps. vado a sensazione, anche perchè non ci sono ancora riscontri pratici sui coralli. per la e-power, avevo fatto la stessa domanda al titolare, che me l'ha sconsigliata per quel tipo di vasca.
sconsigliata perchè per il costo o impossibilità tecnica?Ho visto nel tuo profilo che il tuo sistema è dotato di un mini lumernac o simile, corregimi se sbaglio, di circa 40 di diametro. Ti chiedo come stanno le tue creature a che altezza stai e se il cono luce che produce sta dentro o in parte fuori la vasca? che dici in linea di massima si potrebbe fare un paragone o no?
a dire la verità le motivazioni non mi avevano convinto molto. se ricordo bene diceva che con quello cuocevo tutto. però ho fatto lo stesso ragionamento che hai fatto te e in effetti con un refrigeratore, in estate, una 250w si riesce pure a gestire. io ho la rocciata abbastanza bassa, diciamo che non supera metà della vasca e con il LA a 20 cm un po' di luce esce. penso che le dimensioni ideali per il lumenarc siano intorno a 50x50, per la plafo elos non saprei come non si hanno conferme sulla sua presunta superiorità in termini di resa luminosa (si parlava che una 150w rendesse come una 250, o qualcosa del genere..)
a dire la verità le motivazioni non mi avevano convinto molto. se ricordo bene diceva che con quello cuocevo tutto. però ho fatto lo stesso ragionamento che hai fatto te e in effetti con un refrigeratore, in estate, una 250w si riesce pure a gestire. io ho la rocciata abbastanza bassa, diciamo che non supera metà della vasca e con il LA a 20 cm un po' di luce esce. penso che le dimensioni ideali per il lumenarc siano intorno a 50x50, per la plafo elos non saprei come non si hanno conferme sulla sua presunta superiorità in termini di resa luminosa (si parlava che una 150w rendesse come una 250, o qualcosa del genere..)
Se qualcuno vuole aggiungere altre informazioni sono bene accette non siate timidi .Penso che possano tornare utili a tutti . Mi piacerebbe proprio provare questa associazione sono davvero tentato ma come hai detto non vorrei cuocere tutto! e Sui vetri (accentrante o diffondente) qualcuno sa la differenza e che vantaggi potremmo trarne, con un mini?