Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
ciau..sono una nuova iscritta..allora io ho un problema riguardante la mia tartarughina..
premetto che ho 2 tartarughe acquatiche che hanno ormai 15 anni e godono di ottima salute,ke ovviamente possiedo da quando sono piccole.
2 anni fa ho avuto lo stesso problema,e onde evitare ke vada a finire come l'ultima volta kiedo subito aiuto.
ieri ho comprato al negozio di animali una tartarughina..non so dire quanto abbia,ma di certo è sana e molto "sveglia"..sembra ke si senta anke a suo agio nel nuovo ambiente..
il problema è ke non riesco a farla mangiare..ho provato con i gamberetti secchi e cn del prosciutto cotto..ma non ne vuole sapere..non riesco nemmeno a infilarle il mangime in bocca perchè non c'è verso di fargliela aprire.
2 anni fa appunto,mi è successa la stessa cosa e,a distanza d qualche mese,la tartarughina è morta..tuttavia l'altra l'avevo trattata diversamente,mentre stavolta mi sono fatta spiegare bene.
la tartarughina vive in un acquario di piccole dimensioni ma abbastanza grandi per la sua taglia.ci sono 5 dita d'acqua (forse anke di più!) e un piccolo isolotto formato da dei sassi lisci.
a quanto pare nuota molto spesso quindi si direbbe perfettamente ambientata...l'unico problema e appunto il cibo..
spero ke sappiate aiutarmi...grazie...
si certO!!!
lascio la luce accesa giorno e notte...comunque sembra k ieri sera qualcosa abbia mangiato..ma proprio poco..tipo 2 pezzetti di gamberetti (non avevo ancora letto la tua risposta al topic!)..
comunque io alle mie più grandi do gamberetti surgelati,prosciutto,e ogni tanto la mela...
andrebbe bene ank x la piccola?
grazie 1000!
Giorno e notte?? Di notte la luce devi tenerla spenta se no come dormono?
Il prosciutto è troppo grasso, sarebbe da dare massimo 1 volta ogni 2-3settimane, la frutta in generale per le acquatiche non va bene. Molto meglio se li dai pesce e insalate tipo radicchio.
ciao elimina completamente il prosciutto per tutte
alza il livello dell'acqua....probabilmente sono trachemys scripta scripta quindi amano nuotare
dovrebbero avere qualcosa come 30 cm di acqua e anche di piu se possibile...
ma dove le tieni?? vaschettina con palma??
posta delle foto
temperatura dell'acqua???
se non mangia puo dipendere da due fattori: o la temperatura o si sta ambientando
Per Feffina 90: Puoi scrivere in normale italiano, evitando le "k" pischelle da SMS? Altrimenti si fa anche fatica a capire. Grazie
Per djAlexander: purtroppo molto spesso le tartarughe alle fiere sono tenute in modo veramente improponibile, con poca acqua e sottoposte a sbalzi di temperatura notevoli. Queste condizioni errate le indeboliscono, spesso così tanto da farle ammalare. L'unico consiglio che posso darti è di impostare condizioni ottimali (T costante sui 25°C, lampada UV e SPOT, buon filtraggio, alimentazione ricca e variata) e vedere se riprende ad alimentarsi da sola. Altrimenti non puoi fare altro che ricorrere ad un veterinario.