Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2008, 13:15   #1
ipnotyk
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: saronno
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario 300 lt

mi hanno dato un acquario 300 lt usato in ottime condizioni,avrei alcune domande. Premetto che ho intenzione di mettere delle anubias come piante e come pesci: 6 scalari,ancistrus,botia e se sarà possibile qualche neon..ma i pesci che mi interessano maggiormente sono gli scalari.Detto questo avrei bisogno di alcuni consigli: che filtro comprare?avevo in mente un pratiko 400 che ne dite?il mio rivenditore me lo fa avere a 120 euro è un buon prezzo?poi siccome non ho mai avuto delle piante vere nel mio ex acquarietto,non so bene che tipo di fertilizzante prendere,che tipo di cure necessitano,che illuminazione mettere? a proposito di illuminazione ho due posti per 2 neon..ma la mia domanda un po' stupida è: va bene qualsiasi neon o per diversi neon esiste un attacco apposito? ad esempio se il mio acquario può ospitare dei neon normali posso mettere dei T8 cambiando solo la lampada o devo cambiare anche il portalampada? infine vorrei chiedere se serve anche l'impianto di CO2? vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e l'aiuto..e se ho dimenticato qualcosa o avete qualche consiglio da darmi e ben accetto..grazie
ipnotyk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-08-2008, 16:16   #2
Stefano Ram
Pesce rosso
 
L'avatar di Stefano Ram
 
Registrato: May 2008
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 33
Messaggi: 532
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano Ram

Annunci Mercatino: 0
ciao ipnotyk...
allora innanzitutto se vuoi mettere anubias e basta non servono particolari fertilizzanti,serve una luce bassa(sennò in pochi giorni le troverai ricoperte di alghe) e non è necessario un impianto di co2....secondo me viste le dimensioni del tuo acquario sbagli mettendo anubias,sono piante che non crescono molto...e per avere un acquario ben piantumato ne dovresti mettere a centinaia..come mai la scelta delle anubias?!al limite metti microsorum e anubias insieme se proprio devi ..
per quanto riguarda il filtro potrebbe andare bene...si 120 euro non è poco ma neanche tanto quindi va bene come prezzo ...io il pratiko 300 con la promozione estiva di acquaingros l'ho pagato49 ...
per quanto riguarda l'illuminazione ti ripeto che se vuoi anubias meno ne metti e meglio è ..però per quanto riguarda attacchi e cose del genere non ti so risp ..
__________________
PAZZA INTER AMALA!!
Stefano Ram non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2008, 16:49   #3
Angelino84
Guppy
 
L'avatar di Angelino84
 
Registrato: Dec 2007
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Angelino84

Annunci Mercatino: 0
Non so quale sia il tuo livello di esperienza, tuttavia con quei litri e i tuoi desideri di inserire scalari, io fossi in te penserei all'ipotesi di creare un biotopo specifico nel quale allevarli. Questo richiederebbe sicuramente più attenzioni sia sulle piante che di conseguenza sull'illuminazione e l'eventuale erogazione di Co2. Visto che sei nuovo del forum e magari non l'hai ancora vista, ti consiglio di visitare la sezione "biotopi e vasche tematiche". Onestamente non sprecherei 300 litri lasciando il fondo non fertilizzato e con sole anubias, con quella capienza si potrebbe realizzare un lavoro splendido
__________________
Angelino84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2008, 19:51   #4
ipnotyk
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: saronno
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima di tutto vorrei ringraziarvi..secondariamente vorrei dire che in fatto di pesci un po' di esperienza,seppur minima ce l'ho..ma con le piante sono messo malino nel acquario precedente avevo solo piante finte, quindi so poco su quelle vere..ho scelto le anubias perchè sono quelle più semplice da far crescere e mantenere o sbaglio?!adesso guardo bene i biotipi e sceglierò le piante in base a quello,così i miei amati scalari saranno felicissimi o almeno lo spero..comunque se avete qualche suggerimento sull' allestimento ditemi pure!
ipnotyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2008, 20:35   #5
Angelino84
Guppy
 
L'avatar di Angelino84
 
Registrato: Dec 2007
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Angelino84

Annunci Mercatino: 0
Il fatto è che ad esempio se non fertilizzi il fondo e tra un mese ti viene voglia di mettere piante un po più esigenti ti tocca smantellare e svuotare tutto, facendo un doppio lavoraccio. Io fossi in te mi studierei ben bene sul forum o sui libri i biotopi amazzonici per dare degna dimora ai tuoi scalari, poi se decidi di ricrearne uno, posti dove hai bisogno (sez. piante, allestimento etc.) e ti si aiuta a fare una vasca ben fatta. Poi vedi tu, non esiste nessuna regola che ti vieta nulla, ti consiglio solo ciò che secondo me è la soluzione migliore per i pesci in primis, e per te perchè una vasca che ricrea un biotopo, qualunque esso sia, è sempre molto affascinante e suggestiva. Spero di esserti stato utile.
Angelo
__________________
Angelino84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2008, 22:35   #6
ipnotyk
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: saronno
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie mille angelo sei stato molto gentile...
ipnotyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2008, 22:44   #7
Stefano Ram
Pesce rosso
 
L'avatar di Stefano Ram
 
Registrato: May 2008
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 33
Messaggi: 532
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano Ram

Annunci Mercatino: 0
oppure puoi fare una cosa...potresti fare come ho fatto io...per quanto riguarda le piante ho un pò di tutto...mentre per quanto riguarda i pesci ho solo esemplari dal biotopo amazzonico e quindi sudamericano,dalla semplice lumaca,ai caracidi,ai ciclidi e ai pesci di fondo ..perchè sinceramente è difficile ricreare un biotopo originale,ovvero dalla piante,ai valori ai pesci...sopratutto se si è alle prime esperienze o quasi..
__________________
PAZZA INTER AMALA!!
Stefano Ram non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , acquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18435 seconds with 16 queries