Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-08-2008, 13:29   #11
McRogers
Pesce rosso

L'avatar di McRogers

Città: Beinasco (TO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federico Rosa, più che altro non è che abbia molta scelta, nel senso che con i litri che ho Zebrasoma e simili non li posso mettere.

Potrei inserire una coppia di Amphirion Ocellaris, che mi piaciono parecchio, solo che li trovo un po banali (e già so che se qualcuno mi entra in casa li vede e dice "Uh... Nemo" gli metto le mano addosso...)

Poi vediamo... i Pacaganellae e i Gramma sono vivaci pure loro... I Gobidi non mi fanno impazzire...

Alternative?
McRogers non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-08-2008, 14:57   #12
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Apogon (il Kauderni mi piace parecchio), cromis, anthias, nemateleotris, pseudocheilinus (o similari ce ne sono con pinne bellissime), sinchiropus, bavosine ecc..insomma un bel po' di pescetti piccoli che hanno bisogno di un po' più di pace altrimenti diventano timidi e muoiono di fame...ma i gustibus non si discutibus. Comunque ti consiglio di dare un occhio alle schede e alle vasche del mese trovi magari qualche info in più
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 08:15   #13
barbapa
Ciclide

Città: nord ovest
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Io ho un centropyge in un litraggio come il tuo, sta bene (ormai è in vasca da quasi un anno) ed è a mio avviso bello e colorato. E' un bispinosus.
Quanto al tuo trasloco, l'ho fatto anch'io + di un anno fa, ma avevo un nano con circa 7 kg di rocce, ne ho messi 30 nella nuova, e dopo un paio di settimane ho aggiunto le 2 rocce del nano senza talee (saranno stati circa 3 kg), le ultime rocce le ho aggiunte man mano che i valori si stabilizzavano, prima quelle con gli organismi + resistenti (disco e rhodactis), poi le altre. Nel tuo caso credo anch'io sia + prudente trovare chi te li ospita per un pò.
Vecchio 13-08-2008, 12:02   #14
Mauro68
Pesce rosso

Città: Torino
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da McRogers
già so che se qualcuno mi entra in casa li vede e dice "Uh... Nemo" gli metto le mano addosso...
Dai!! Trattieniti!! Non ho picchiato io lo zio di mia moglie che mi ha chiesto (vedendo i sarcopyton e le sinularie): "belle! ma sono di plastica?"
Che soddisfazione l'acquariofilia!
Vecchio 14-08-2008, 11:09   #15
McRogers
Pesce rosso

L'avatar di McRogers

Feedback 0/0%

Quote:
Nel tuo caso credo anch'io sia + prudente trovare chi te li ospita per un pò.
barbapa, purtroppo il negoziante mi ha dato picche... Storia lunga. -04

Mi vedo costretto a fare un po' come te, ieri ho spostato 1/3 delle rocce dal nano alla vasca. Tra un paio di settimane sposterò gli invertebrati resistenti (palithoa e disco) e un altro terzo di rocce, di modo che nel nano rimarranno solo i pesci con le ultime rocce. A quel punto visto che in vasca ci saranno solo più pesci potrei montare provvisoriamente un biologico per contenere i nitriti. Durante tutta l'operazione, farò spesso dei cambi parziali.

Se tutto fila bene quando nella vasca nuova i valori saranno ok, traslocherò per ultimi i pesci. Speriamo vada tutto bene.

Mauro68, hai tutta la mia solidarietà. La mia intolleranza verso "Nemo" deriva dal fatto che in qualsiasi negozio vado a comprare qualcosa, tutte le volte immancabile mi spunta l'accoppiata mamma+bambino con "Guarda... Nemo!" o la variante "Guarda... Dory" .

A volte mi chiedo se non fosse uscito il film cosa avrebbero detto ai loro bambini tutte queste mamme...
Vecchio 14-08-2008, 15:45   #16
Federico Rosa
Discus

Feedback 0/0%

barbapa, io i centropyge gli lascerei perdere, con quel litraggio sei giusto giusto e poi un bel giorno si svegliano e decidano che quel corallino è proprio buono...di solito è o il più caro o quello a cui tieni di più
McRogers, fai tutto con calma e monitorando molto mi spiace dirtelo ma i rischi che corri non son pochi...in culo alla balena

p.s. meno male invece che han fatto il film...la mia bimba lo guarda un giorno si e l'altro pure...il babbo fa un figurone (per una volta muore una mamma!!) e darle da mangiare è molto più semplice.
Vecchio 14-08-2008, 17:51   #17
McRogers
Pesce rosso

L'avatar di McRogers

Feedback 0/0%

Quote:
il babbo fa un figurone (per una volta muore una mamma!!)

Quote:
ma i rischi che corri non son pochi...
E lo so, vedrò di fare le cose proprio passo-passo cercando di renderle meno traumatiche per tutti me compreso.

Però mi chiedo una cosa, ho visto qualche post qui di persone che hanno fatto cambi vasca senza troppi traumi, mettendo tutto a regime da un giorno all'altro (per esempio il trasloco della vasca di Perry).

Infatti ero partito sereno proprio per quello... Hanno usato qualche "trucco" particolare?
Vecchio 15-08-2008, 10:52   #18
Federico Rosa
Discus

Feedback 0/0%

Il tuo litraggio non è paragonabile al loro (più le vasche son vecchie, grandi e mature e più facili sono ste cose) e neanche la tua, ed anche mia, esperienza...nessun trucco particolare e se leggi bene anche loro hanno tenuto le dita incrociate e le chiappe belle strette...
Rispondi

Tag
nanoreef , trasloco