Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-08-2005, 17:05   #1
Amleto
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesci d'acqua dolce...ma quanto costano?

Thanks
Amleto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-08-2005, 17:38   #2
djembe
Avannotto

Feedback 0/0%

ho visto che pesci normali come i corydoras, i guppy, i neon, ecc. se va male li pagni 3,00€. In alcuni casi si arriva a 7 o 8 € per i botia o altri. Costi elevati li ho visti per il marino e per i discus...gli altri mi sembrano abbordabilissimi. Stesso discorso credo che valga per le piante.
djembe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 17:46   #3
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

L'assurdo è che nel discorso acquari è vero il contrario.. più l'acquario è grande e più facile che le cose vadano bene (se l'acqua è in quantità maggiore e sbagli qualcosa i valori o l'inquinamento saranno meno rilevanti), infatti il litraggio migliore per un neofita è sui 60-100 litri minimo, anche se capisco che è anche un discorso di prezzi probabilmente.
I carassi vogliono almeno un 50litri a testa.. quindi per un 40 litri potrai inserire altri tipi di pesci ma nn carassi.
Un bel fondo fertilizzato magari sotto, ghiaino a grana nn grossa e nn calcareo (meglio di quarzo e stai più sicuro), riscaldatore, un buon filtro caricato a lana di perlone e cannolicchi e/o spugne, un pò di piantine e poi aspetti.. 3-4 settimane che si alzino i nitriti e si azzerino. Se segui la regola della pazienza nn farai soffrire i pesci.. se li metterai prima per la fretta e si beccheranno i nitriti e/o l'ammoniaca della vasca è facile che li farai soffrire e/o morire..
In un 40 litri cmq potrai mettere poecilidi come i guppy (guarda sulle schede di acquaportal) o i platy, che vogliono acque dure e quindi magari potrai usare l'acqua di rubinetto (dovrai cmq testarla per kh e gh e no3) con il biocondizionatore.
Hai letto un pò di cose in acquaportal ? gli articoli del dolce di base ?

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 18:33   #4
Amleto
Plancton

Feedback 0/0%

Thanks
Vecchio 26-08-2005, 18:35   #5
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Eh lo so.. merito anche di molti "pescivendoli".. è quel che facciamo quasi tutti all'inizio , l'importante è diventarne consapevoli e nn rifarlo

"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Vecchio 26-08-2005, 18:43   #6
Amleto
Plancton

Feedback 0/0%

Comunque se non ti spiace approfitto: abbiamo detto 40 litri (vorrei usarlo almeno un po'), c'è una pompa per il riciclo dell'acqua, un piccolo filtro composto da una spugnetta sintetica posto sotto la pompa, il biocondizionatore, ghiaino a grana nn grossa, se non erro è quarzo. Quanti guppy potrei farci convivere...sempre rispettando la loro condizione?

Ancora grazie...non avrei immaginato di appassionarmi tanto, ma ormai ci sono dentro......
Vecchio 26-08-2005, 19:10   #7
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

E' quello il problema.. ci entri e nn ne esci più

Puoi farci stare un guppy maschio e un paio di femmine.. poi prolificano subito e se lasci fare alla natura e hai qualche pianta nell'acquario dovrebbe sopravvivere qualche avanotto.. basta stare attenti a nn farsi prendere la mano dal "salvarne il più possibile" perchè in poco tempo di ritrovi con l'acquario sovrappopolato.
Poi metterai nel fondo qualche corydoras (nn più di 3 direi, amano il gruppo ma l'acquario è piccolo), oppure caridine (quelle ne puoi mettere di anche 5-6 e ti aiuterebbero a far fuori gli avanotti in più e/o le eventuali alghe... però dipende anche dai valori dell'acqua. Le cardine amerebbero più l'acqua tenera e il ph acido rispetto invece ai guppy ma si adattano se nn son all'estremo opposto.
Se come immagino il tuo acquario nn ha molta luce potrai inserire piante che amino meno le luce come anubias nane o grandi, microsorum se lo attacchi ad un legno e qualche altra. Se il fondo l'hai già messo e quindi nn hai sotto il ghiaino il fondo fertilizzato potrai inserire delle pastiglie per le piante che assorbono anche dalle radici.
Riesci a far vedere il filtro che hai ? foto o marca..

(Galileo Galilei)
Vecchio 29-08-2005, 11:17   #8
Amleto
Plancton

Feedback 0/0%

tanti buoni propositi poi....pescivendolo

I consigli sono stati chiari e validi, ma sono andato a far la spesa in un negozio che ha appena riaperto dalle ferie; ti lascio immaginare.
Mi ha mollato tre coppie di pesci che non ho ben capito (neppure lui) come si chiamano.
Ho seguito tutti i consigli ricevuti dagli amici del forum tranne che per la pianta vera...non ne aveva. Presto invierò descrizione decente del mio acquario.
Nonostante tutto, gli amici per i quali vi chiedo consulenza (che/chi sono?), si sono ambientati benissimo, sono vivaci, convivono serenamente; quelli rossi, " n°1 nella foto " hanno gia dato gli avanotti . Ci hanno preso in contropiede e penso di non averne salvato neanche uno, ma ho preso l'evento come buon segno.
Ho numerato gli esemplari in modo da semplificare l'identificazione.

Ciao
Vecchio 30-08-2005, 02:26   #9
H2.O
Ciclide

Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

un consiglio: cambia negoziante!
se non conosce nemmeno il nome delle creature che vende immagino quanto ne sappia delle loro esigenze!!! -04 -04 -04 -04

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2005, 06:27   #10
CatFish
Avannotto

Feedback 0/0%

i prezzi che ti hanno dato gli altri ragazzi corrispondono alla media cui trovi i pesci anche qui a genova

per le piante idem :)

ciao amleto
CatFish non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
costano , dacqua , dolcema , pesci , quanto