Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-08-2008, 22:22   #1
cindemar
Avannotto
 
L'avatar di cindemar
 
Registrato: Jul 2007
Città: bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
abbassamento del ph

ciao
Non so se ho postato nella sezione giusta, nel caso prego i mod di spostare il topic
Ho il problema di dover abbassare il ph l'acqua del mio acquedotto esce a 7.5-8 con durezza dkh di 8-9, e non volendo far uso di acqua ro da trattare con i sali, né di prodotti chimici, ho fatto bollire akadama, torba e corteccia di eucalipto.
Ho aggiunto ai circa 40 litri della acqua dell'acquario 2 litri di questo composto. L'acqua è diventata ambrata, ovviamente, ma il ph è sceso a 7 (mai successo!) con una durezza di 6.
Il dubbio è se nella bollitura, torba o akadama possano aver rilasciato sostanze tossiche.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
E volendo togliere il colore ambrato provocato dal tannino, è sufficiente il filtraggio con carbone attivo?
cindemar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-08-2008, 13:08   #2
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ma hai messo l'akadama a che pro?
ha un PH neutro, ma non contiene sostanze acidificanti, contiene però molti minerali che magari ti "sconvolgeranno il GH;
La corteccia di eucalipto, poi, dove l'hai presa?
E insieme a questi "ingredienti", hai messo anche acqua per bollire giusto? (non si capisce dal post); per la bollitura, hai dunque usato l'acqua della rete giusto?
Misuri gentilmente il valore del PH/KH/GH della "pozione"?
come cambio, sei molto alto, hai cambiato il 5% del totale con questo composto.......NO2,NO3,PO4 erano assenti dal misuglio?

ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 22:51   #3
cindemar
Avannotto
 
L'avatar di cindemar
 
Registrato: Jul 2007
Città: bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao
forse ho le idee un pò confuse, ma ho messo l'akadama per abbassare la durezza, e quindi facilitare l'abbassamento del ph, la torba per acidificare e la corteccia di eucalipto perchè ho notato che mettendola in altre vasche, libera acidi umici, e pensavo potesse "dare una mano".
il gh non l'ho misurato, nè i fosfati, ma i nitriti sono quasi a zero.
nella bollitura ho usato acqua della rete...
cioè non mi sembra di aver inserito sostanze che non siano già usate negli acquari, almeno nei biotopi amazzonici... volevo sapere invece se secondo voi il processo di bollitura può aver liberato sostanze tossiche o meno.
Il 5% non mi sembra molto, tra l'altro ho visto in vendita degli estratti di torba, che penso che siano ottenuti in maniera simile...
cindemar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 08:17   #4
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non credo che durante la bollitura si siano potute creare le condizioni per sviluppare sostanze altamente tossiche.
Credo comunque che avrai problemi con il GH e i KH (per l'akadama);
è vero quello che hai detto (che abbassa la durezza), ma l'abbassamento non è costante e dura molto.
Potresti avere dei problemi di durezza molto bassa con conseguente squilibrio del PH.
Inoltre ripeto: dove hai trovato la corteccia di eucalipto?
se in natura, anche questo potrebbe portare dei problemi di carica batterica.
Misura inoltre anche nitrati e fosfati della mistura, potrebbe essere una fonte di inquinamento non indifferente.

ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 12:06   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sposto in chimica.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17458 seconds with 16 queries