Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io mi sono fatto tentare e ne ho preso uno due settimane fa. l'ho preso perchè mi è stato assicurato che mangiava il congelato e così infatti è stato.
Mangia artemia e mysis anche se fa molta fatica a competere con gli altri pesci che mangiano molto più velocemente. Inoltre spizzica dalle rocce, è particolarmente ghiotto di spirografi, ma non tocca le aiptasie.
E' molto timido, spero che col tempo si faccia un pò più audace, comunque per ora sono fiducioso.Ho notato che quando ci sono le luci blu è un pò più disinvolto e quindi preferisco alimentarlo in quel momento.
So che è un'impresa quasi disperata, ma gli sto dedicando molte cure, speriamo bene...
wurdy, Il Chelmon per ora sta benissimo, si è mangiato tutti gli spirografi, tutte le aiptasie ed ora ha cominciato con gli idrozoi...e in più mangia di gusto mysis e artemia congelati. Dopo un primo momento in cui era un pò imbranato adesso si è velocizzato a mangiare...Ad oggi è un mese e una settimana che è in vasca, non sono tranquillo ma almeno un pò più fiducioso!
il mio che non ha mai degnato di sguardo vongole aperte, diventava letteralmente pazzo per il pappone, e non c'era pesce che glielo fregasse in velocità !!
certo .. il pappone inquina .. però ..
ecco la mia esperienza con questo splendito pesce... comprato di taglia media e già magro, dopo una settimana che lo forzavo con l'artemia senza risultati ho provato ad offrirgli una codina di coreano e tremolina, tutti vermi reperibili nei negozi di pesca (di cui sono anche un grande appassionato)... bene, il risultato è stato immediato, e già dopo qualche giorno non cera bisogno che il pezzetto di verme fosse vivo,(sdescandolo col suo movimento) ma anche congelato... una volta presa confidenza con il siringone ha gradito anche pezzettini di gambero fresco di nassa ma sempre congelato, e pezzi di cozza o fresca o congelata... morale della favole, lo nutro cosi a giorni alterni (con moderazione) e sta diventando più largo delio zebrasoma.... e poi che dire che le centinaia di aiptasie che avevo sono scomparse nel giro di 10 giorni... rappresenta x me assieme a salarias fasciata uno dei 2 pesci che x utilità e bellezza non dovrebbero mai mancare....