Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-08-2008, 12:29   #1
Smania
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AIUTO PRINCIPIANTE COLISA E BRACHYDANIO MALATI

Ciao a tutti,
spero qualcuno possa dare una mano a un povero principiante com me!
Premesso che ho un acquario da 180 litri da circa 2 mesi e che non riesco a stare un attimo tranquillo, sono qui a chiedere un consiglio su un problema che ho adesso con i miei Colisa. I valori di KH , Ph e NO2 sono OK.
Ho o meglio avevo 6 Colisa (2 sono morti), ma da qualche giorno hanno cominciato ad avere dei problemi.
Sembra che non respirino benissimo(a momenti in affanno) e che non ce la facciano a nuotare!
Spesso si accasciano a terra sdraiati o tra le piante,
salvo ogni tanto fare qualche movimento in superfice per poi tornare a "riposarsi".
Cosa potrebbe essere visto che è un sintomo che hanno solo loro?
N.B. :
1 )altri pesci (compresi loro) hanno i famosi puntini che sto combattando con un medicinale, ma non credo che questi sintomi siano dovuti ai puntini.
2) Ho anche un ossigenatore e non credo sia un problema di poco ossigeno quindi.
Qualcuno sa aiutarmi?
...considerate che non ho una vasca di quarantena.
Grazie 1000.
Smania non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-08-2008, 15:56   #2
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao smania e benvenuto su A.P.
Da ciò che hai riportato mi pare di capire che i motivi delle problematiche in atto sul tuo acquario vadano ricercate proprio nella conduzione dello stesso.
Necessariamente dovresti riportare: I valori N02, N03, Ph e C° - dimensioni della vasca. numero e specie dei pesci allevati - tipo di medicinale che hai immesso in vasca.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 16:29   #3
Smania
Avannotto

Feedback 0/0%

Colisa Malati

Grazie della considerazione.
Questa è la mia situazione attuale:
Litri 180, temp °C 27 circa. Ph 7 Kh 5 NO2 assenti .
Non so dire altro per quanto riguarda gli altri test.
Per i nitrati (NO3) non credo siano altissimo però, inquanto la quantità di alghe nel mio acquario è sotto controllo...(test silicati OK)
Non so se devo fare qualche altro test in particolare.
I pesci nel mio acquario adesso sono i seguenti :
5 rasbora - 6 pinna a velo(mi sfugge lo scientifico) - 2 corydoras - 3 ancistrus (1adulto) - 1 pesce coltello(black gohst) -3 pesce coltello di vetro) - 1 portaspada -
i colisa sono scesi dai 4 di stamani a 3! - 1 "gambretto" - 1 combattente (x il momento).
Quelli che sono stati affetti da Ichtyo sono stati i Colisa, il Combattente(che non sembra stare troppo bene) , e il portaspada.
Adesso gli unici affetti da puntini sono 2 colisa su 3 e il combattente.
Il medicinale che ho usato in passato e sto usando, nel corretto modo, è il TETRA CONTRALCK.
Pensate che sia un problema dovuto all' Ichtyo o qualcos' altro riferito in particolar modo ai Colisa?....gli altri pesci, tranne il combattente, sembrano stare bene.
Sto diventando pazzo!!....questo acquario mi appassiona, ma mi stessa perché c'è sempre qualcosina che non va.
All'interno non c'è nulla di particolare, solo pinate e sassi lavici.
Aitooo!
Spero in una risposta rapida da parte di qualcuno.
Grazie ancora.
Vecchio 01-08-2008, 16:50   #4
demoneblu
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%

Posta i valori dell no3 non sono convinto vadano bene dai sintomi che descrivi. Le alghe non bastano come indice.
Che cura stai facendo per L'ichtyo (i puntini bianchi) ?
Le medicine se mal dosate diminuiscono l'ossigeno in vasca , quindi comunque se hai un areatore usalo, male non fà.
Anche se l'acquario è grande, l'abbinamento che hai fatto non mi piace molto. Rasbore, anabantidi e poecilidi insieme lo vedo un pasticcio (se per pinne a velo intendi velifere).
Sia i colisa maschi che il combattente (specie questo) sono territoriali e abbastanza aggressivi. Il ph 7 poi va bene per gli altri pesci ma per i poecilidi è basso.
Anche i Kryptopterus (i coltelli di vetro) li vedo male, sono pesci di branco (tra l'altro mangiano quasi solo cibo vivo se non sbaglio) con esigenze territoriali specifiche. Lo xipho da solo poi...
Io penserei subito ad allestire un'altra vasca per dividere alcuni pesci o a riportarne alcuni in negozio.
In un caos tale è anche facile che se almeno un pesce fosse malato all'origine , le condizioni di stress abbiano fatto ammalare gli altri.
demoneblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 16:52   #5
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Feedback 0/0%

Senza conoscere la concentrazione dei nitrati perchè non riportata, la difficoltà respiratoria in atto sui colisa potrebbe essere correlata al medicinale presente in vasca.
Pertanto il mio consiglio è di procedere con un massiccio cambio di acqua (60%) facendo attenzione ad introdurre la nuova acqua alla stessa temperatura di quella in acquario, addizionando ad un ottimo biocondizionatore.
Fatto ciò, dovresti aumentare la temp. fino a 30C° aerando.
Vecchio 01-08-2008, 16:59   #6
Smania
Avannotto

Feedback 0/0%

Ho capito. Domanda magari inutile...il medicinale dato ai pesci per far andare via i puntini può dare fastidio agli stessi pesci affetti ? Nel caso alcuni miei colisa gli avevano. Cioè per assurdo potrebbero morire per via del medicinale piuttosto che per la malattia? Se si il medicinale non dovrebbe dare problemi anche agli altri?
...non esistono malattie specifiche che colpiscono i colisa o la loro specie senza che diano particolari sintomi al corpo?
Grazie.
Vecchio 01-08-2008, 17:10   #7
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Feedback 0/0%

Per risponderti in sintesi:Certamente non possiamo escludere che sia in atto una determinata patologia sui colisa, però è anche pur vero che i composti medicali e nello specifico gli antiparassitari che apportano un massiccio consumo di ossigeno a volte non sono tollerati da certi pesci.
Pertanto ho consigliato il cambio di acqua e successivo innalzamento della temperatura per contrastare la parassitosi in atto.
Vecchio 01-08-2008, 17:13   #8
Smania
Avannotto

Feedback 0/0%

Ok. ultime 2 domande velocissime e ti ringrazio di tutto in anticipo.
non c'è il rischio con l' acqua a 30 gradi altri pesci non la tollerino?...per quanto tempo devo tenerla più alta?
Grazie.
Ciao
Vecchio 01-08-2008, 17:27   #9
demoneblu
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%

Io non sono affatto d'accordo sull'interrompere una cura in atto...
Se il farmaco era corretto e la dose corretta non mi sembra normale
che dei pesci muioano d'asfissia, tantomeno dei labirintidi.
demoneblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 17:36   #10
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Feedback 0/0%

Tieni presente che con queste temperature estive l'acqua degli acquari non refrigerati supera naturalmente i 30C°. Comunque mantienila alta per una decina di giorni.
Ciao
Rispondi

Tag
aiuto , brachydanio , colisa , malati , principiante