meno male... pensavo vi foste arrabbiati...
innanzitutto e' una cosa legale, che non avrebbe eticamente nulla di sbagliato.
Ma quello che mi fa arrabbiare e' il negoziante, che ha trovato la gallina dalle uova d'oro da rimpinzare di pesci costosi.. tanto paga papi!
se vuoi iniziare bene, rivendi tutto.. ti fai anche qualche bel soldino e nel frattempo progetti qualcosa di fatto bene!
Non dico che non puoi partire anche con un marino, ma devi studiare prima!
Io ho iniziato a 14 anni, con molli, rocce discutibilmente vive e qualche pescetto...
ogni tanto qualcosa muore perche' non misuravo tutto ( non avevo la fortuna di avere un computer e di conoscere un forum come questo ), ma se ti impegni gli errori diventano giustificabili...
Il motivo per cui mi sono posto in quel modo con te e' per quello che accenna maomig.
Per non sottostare a nessuno, i ragazzini spavaldeggiano e mostrano tutta la loro arroganza nel "non dover imparare da nessuno"...
E scusa se mi permetto ma i tuoi genitori qualcosa dovrebbero dirtelo o limitarti in qualche modo, perche' e' nell'educazione di un figlio il rispetto per gli animali.
Che hai da imparare e' ovvio, non devi dimostrarci niente...
basti pensare ai copia-incolla che ti ho sgamato da wikipedia postati sulla sezione dolce....
Tanti ragazzi molto giovani come te hanno iniziato qui, piu' o meno bene chiedendo suggerimenti e sono sempre stati stra-aiutati...
...perche' capiamo ( capiscono perche non e' che io abbia 40 anni ) com'e' gestire una passione piu grande di te!
Io alla tua eta' mi limitavo a sognare le combinazioni di pesci in un acquario, se lo facevo cosi' grande avrei potuto mettere quel pesce piuttosto che quello e via dicendo..
Tu hai saltato questo step, ed hai inserito in 100 litri ( forse lordi ), pesci in proporzioni totalmente sballate perfino per un acquario d'acqua dolce