Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-07-2008, 00:29   #1
rebus87
Avannotto

Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rebus87

Annunci Mercatino: 0
cerco piante basse!!! e chiedo un consiglio :):)

salve a tutti! da pochi giorni ho messo le prime piante nel mio acquarietto da 60 lt lordi una microsorium,sullo sfondo delle vallisneria, della ludwigia, 1 anubias nana, due criptocoryne brown, un po di spiky moss...per ora sembra andare tutto bene...non si vede niente di strano :):)

quello che chiedo per prima è, visto ke ho preso un fondo gia fertilizzato consigliatomi dal negoziante, devo prendere anke degli altri fertilizzanti tipo pastiglie o cose del genere per queste piantine??? ( come avrete capito sono alle primissime armi)

inoltre vorrei chiedervi se sapete consigliarmi delle piante basse...che magari formino un bel cespuglio o cmq riempiano un po di spazi soprattutto davanti...che cmq non necessitino di molta luce visto ke ho un neon di 20 watt e l'acquario ora sara di 50 lt netti credo!:)

aspetto un aiuto ragazzi...spero me lo possiate dare al piu presto!!:):) grazie a tutti in anticipo ciao
rebus87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-07-2008, 12:06   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

ciao, se hai messo un fondo fertile, per il momento non serviono le pasticche (le userai quando il fondo si sarà esaurito, per le cryptocorine, la vallisnera e la ludwuigia, le altre assorbono invece i nutrimenti dalle foglie). Con le painte che hai preso, che sono poco esigenti, io credo tu possa fare a meno anche del fertilizzante liquido (se invece vuoi metterlo, inizia 3 settimane dopo la piantumazione, con metà dose). se non metti co2 e non aumenti la luce, probabile che la ludwigia perderà il rosso per diventare più verde e non sarà molto rigogliosa.... ma visto che c'è, vedi come va.
Come piante basse con la tua luce io continuerei con delle cryptocorine, la cryptocorine parva è bassa e si adatterebbe bene. oppure anubias nane (legate a sassi o legni, o ancorate sul fondo facendo attenzione a non sotterrare il rizoma), o del pogostemon elferi, con la consapevolezza che se c'è poca luce cresce un po' in altezza, quindi non ti farà l'effetto pratino (con anubias e crypto vai sul sicuro, il pogostemon è un po' più difficile).

qui trovi un utile link dove leggere le esigenze di luce delle piante.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

qui il pogostemon, che nell'altro link manca:
http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=63
http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=63
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2008, 14:24   #3
Kora
Avannotto

Città: Pavia
Feedback 0/0%

Re: cerco piante basse!!! e chiedo un consiglio :):)

Originariamente inviata da rebus87
inoltre vorrei chiedervi se sapete consigliarmi delle piante basse...che magari formino un bel cespuglio
Tra le Cyptocoryne la Cryptocoryne lucens è una specie bassa che forma dei piccoli cespugli molto decorativi. Si tratta inoltre di una specie che presenta buone capacità di acclimatamento in vasca.

Kora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2008, 02:29   #4
rebus87
Avannotto

Città: lecce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rebus87

grazie del consiglio ragazzi si ho visto un po le crypto lucens e parva che mi avete consigliato e devo dire che rispecchiano quello che cercavo quindi ora vedo sul forum se qualcuno ne ha da offrirmi
Vecchio 27-07-2008, 21:24   #5
maurix71
Pesce rosso

Città: BRESCIA
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da rebus87
grazie del consiglio ragazzi si ho visto un po le crypto lucens e parva che mi avete consigliato e devo dire che rispecchiano quello che cercavo quindi ora vedo sul forum se qualcuno ne ha da offrirmi
la parva è più bassa, io l'homessa da poco; con il pogostemon invece ho avuto problemi per via del fondo con granulometria troppo grande.
maurix71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerco