|
Originariamente inviata da dani85
|
|
Originariamente inviata da Mauro68
|
i T5, essendo a basso consumo, risparmiavo corrente!
|
i t5 consumano anche loro... non vanno certo a bontà di cuore...
tu devi considerare i wattaggi... 8x39w quanto fà? è logico che consumi meno con 1x250w+2t5 da 24w... poi teoricamente bisognerebbe considerare che anche i ballast qualcosa succhiano più i ferromegnetici degli elettronici, il fatto del cambio 4 mesi è davvero poco, non ho i t5 ma da quel che sento in giro più di 6 mesi....
|
Prova al posto di sentire in giro e poi ne riparliamo
|
Quote:
|
la perdita dei t5 da quel che si dice si vede a vista d'occhio nel tempo... per le hqi dipende da se metti su un accenditore elettronico(durano di più
|
sicuro sicuro? avrai certo fatto delle prove, mi dici i tuoi risultati? i miei dopo un'anno e mezzo di prove hanno dato risultati "strani"......
|
Quote:
|
) o meno e da che bulbo scegli.... tipo le xm dicono che durano poco le GIESEMANN dicono che già perdono molto meno nel tempo...
visto che non hai molte esigenze 1x250+2t5 da 24w puoi farlo però ci vuole un buon riflettore...
|
Quanto apre un buon riflettore? la vasca da 105cm...... un buon riflettore..... bah, de gustibus, ma a me le vasche illuminate solo al centro con i lati bui non piacciono proprio..... per questo motivo non condivido minimamente i consigli di tommyh..... quella plafo la metterei al massimo dei massimi su di una 80x60.....
Mauro68, se la tua intenzione e' quella di allevare molli e pesci le 2 da 150W possono anche bastarti, sei comunque limitato nella scelta degli animali.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Per aggiungermi a MSN
ik2vov@hotmail.com