Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Se dovessi esprimere un parere direi: MENO pietre (numericamente) e MOLTO più grandi (dimensionalmente)!!! ... OK?
Per capirci: quando il 750 litri era allestito come Malawi la dimensione dei "sassi" era tale che in occasione di un pernicioso crollo (da "urto" e non da "sterro" -05 -05 -05) ci rimase sotto - e fece una gran brutta fine! - un maschio (wild!!!) di Fossorochromis rostratus da quasi 40 cm ... ho reso l'idea?
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
rieccomi dopo una visita al garden a prendere altre rocce e 2 serate passate a tentare di fare qualcosa di buono (anche ieri, anzi stanotte, erano le 2......). Questa è LA rocciata definitiva. Ovviamente accetto consigli e critiche, ma penso che vada abbastanza bene. Anche se non si vedono, ci sono parecchie tane orientate verso il vetro posteriore della vasca. Non si vedono, ma l'importante è che siano funzionali per i pesci. Giusto?
N.B. La pietra solitaria verrà poi appoggiata sulla sabbia a mò di arredamento: è uguale come colore e venatura al rivestimento del camino
quella piccola destra così com'è ora, ai fini pratici e territoriali, è inutile...
O la ampli o la elimini e fai una rocciata unica più grossa da in lato
(accostandola di più alla parete del pozzetto perchè così fa molto piramide)
spargendo ciottolini piccoli sul fondo e plantumando a vallisneria il lato opposto.
la rocciata di destra è più decorativa che altro e avevo già pensato di mettere la vallisneria tra rocce e vetro. Quella di sinistra non riesco a d avvicinarla di più al pozzetto senza appoggiarmi ai vetri
La rocciata di destra la collegherei a quella grande... in pratica la sposterei in blocco, tale e quale, fin contro l'altra.
Poi a destra nello spazio libero ci fai una bella piantagione di valli... così simuli la zona intermedia del lago ai piedi di una parete rocciosa.
Se scegli una specie che depone sulla sabbia (come il tetraspilus, per esempio) potrai vedere le fasi della costruzione del "nido" nell'angolo anteriore destro e potrai apprezzare le abilità di scavo dei ciclidi!!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
appoggiati.... ma assicurati che il peso sia scaricato principalmente
sulle rocce sottostanti e non totalmente in pressione sul vetro del pozzetto
così ti puoi appoggiare tranquillamente e una parete un più d'appoggio
ti aiuta non poco a creare una rocciata bella, stabile e funzionale....
il mio primo allestimento mbuna è durato 3 settimane.... certe volte
dopo una serata passata a spostar sassi andavo a letto (tardissimo)
e appena preso sonno mi veniva un flash sulla disposizione e allora
infilavo le ciabatte, accendevo la luce, spostavo 3 sassi e tornavo a letto...
...se vuoi veniamo anche io e Marvin, ci mettiamo sul divano e, mentre sorseggiamo due birre gelate, ti indichiamo quella sì, quell'altra no, questa su, questa un pò più giù....
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro