Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-07-2008, 09:52   #21
MACMASTERI
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmm... ok ci sto a dire che dopo un anno o due potrebbe intasarsi di fanghetti...

ma se prelevi da li per i cambi parziali, aspirando dal tubetto di uscita con una portata più grande del solito flusso che ci passa, lo tieni pulito e funzionante sempre....

poi purtroppo un mio allestimento non ha mai superato i 6 mesi di vita... sono troppo smanettone e cambio troppo spesso... quindi non lo riesco a immaginare un fondo fermo per2 anni di fila...

hihih cmq puoi sempre attaccare l'uscita del sottofondo all'entrata del filtro normale esterno... così i fanghetti non vanno mai in vasca ma aiutano il filtro esterno e almeno quello che si sporchi un pelino è normale NO?
MACMASTERI non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-07-2008, 11:11   #22
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

MACMASTERI, premetto che sarà un mio limite, ma ho capito di più dagli interventi di Luca, che da i tuoi con relativi disegni.
Vecchio 17-07-2008, 11:39   #23
MACMASTERI
Avannotto

Feedback 0/0%

uffa.

tornerò nel buio e nel silenzio a meditare sui miei progetti e lascio perdere la voglia di condividere con gli altri gli errori e i successi...

bon.
MACMASTERI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2008, 11:48   #24
luca2772
Discus

Città: Gallarate
N° Acquari: 1 acquario
Feedback 0/0%

prego?

Dai, non essere permaloso

TuKo mica voleva essere offensivo...
Vecchio 17-07-2008, 12:36   #25
artdale
Ciclide

Città: na
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Luca, nel mio caso, riuscire a tenere una vasca piuttosto spinta per 2 anni senza che emerga alcun altro problema sarebbe già un buon risultato, credo. Per cui non sarei eccessivamente preoccupato se, eventualmente, dopo un paio d'anni devo "sparare" dentro un pò d'acqua a maggior velocità o facendo un flusso inverso di tanto in tanto per ripulire.... Questo sempre che l'allestimento "resista" 2 anni.

Il discorso solo canolicchi sarebbe una bella soluzione semplice. Io dovrei farne però uno strato di almeno 10 cm. Non è che, mettendoci sopra anche altri 5-6 cm almeno di ghiaia, rischio di trovarmi un fondo troppo alto (15 cm) e che lì sotto, senza una adeguata circolazione d'acqua, mi si producono gas tossici e nervini????

Se fosse più o meno equivalente sarei maggiormente tentato di utilizzare il lapillo per motivi puramente estetici, nel senso che, utilizzando canolicchi, dovrei far attenzione a fare un piccolo bordino di ghiaia a contatto coi vetri confinando i canolicchi all'interno. Col lapillo questo lo potrei forse evitare.

La possibilità di maggior filtraggio è interessante, ma se non è semplice, come sembra, non so se è del tutto il caso....

A questo punto ritorno al discorso iniziale... Dato che, alla fine, devo solo rialzare il fondo, posso usare fogli di polistirolo? Sono abbastanza inerti? Corro qualche rischio nell'immediato o col tempo? C'è qualche materiale alternativo a basso costo?

Alla fine, forse, parrebbe la soluzione in assoluto più semplice, no?
Vecchio 17-07-2008, 15:29   #26
luca2772
Discus

Città: Gallarate
N° Acquari: 1 acquario
Feedback 0/0%

Mah, guarda, io sto per partire con l'allestimento un 300 litri con un fondo alto anche più di 15 cm in alcuni punti, ma questa è un'altra storia...

Tornando a bomba, visto che prevedi che l'allestimento non durerà più di quel periodo, molto probabilmente usando una pompa nel tuo caso da 2000 l/ora non dovresti correre rischi (peraltro è un rischio puramente "estetico")...
Ovvio che devi aggiungere una pompa di movimento... Suggerirei una stream da reef, che ha un fascio bello largo e per nulla fastidioso, se correttamente scelta e direzionata...
Il progetto di MACMASTERI in questo senso è ottimo (io propendo per vasche che abbiano un'aspettativa di vita di 10 anni, senza cambi di layout che non siano decisi dalla crescita delle piante ).
Per un discorso puramente economico, io userei lapillo vulcanico grossolano, al limite con un sacchetto di bioballs ed una confezione di cannolicchi dei più economici che trovi sparpagliati dentro.
Oppure le grosse bioballs per i filtri da laghetto...
Sopra, il foglio di polyver e 5-6 cm del ghiaietto che più ti aggrada

Tag
alzare , fondo