Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Circa dieci giorni fa uno dei mieii cardinali è deceduto penso per denutrizione, in quanto non riusciva ad alimentarsi a causa della mandibola bloccata in posizione aperta, quasi estroflessa.
Ho pensato fosse deforme di suo, oppure che avesse litigato con uno più grosso di lui avendo la peggio e non ci sono stato su più di tanto.
Ieri ne ho visto un altro con lo stesso problema... è una patologia precisa, oppure una ferita di guerra?
Help, così morirà di fame porello!!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Ciao paolo, l'anomalia da te riportata non mi pare sia comunemente riscontrabile in ittiopatologia. Tempo fà in questa stessa sezione abbiamo trattato un caso simile, un pesce rosso che non riusciva ad alimentarsi per la mandibola bloccata e occlusione della bocca. Purtroppo, nonostante alcuni tentativi terapeutici e tecniche per alimentarlo il pesce è deceduto.
Nello specifico, senza escludere la causa incidentale o traumatica, visto che il tuo caso non è isolato potrebbe trattarsi di un processo proliferativo, di natura da determinare.
Pertanto è utile conoscere più info possibili:
- Numero e specie dei pesci contestualmente allevati
- Valori acquatici N02, N03, Ph e C°
- Dimensioni vasca
- Alimentazione somministrata
Oltre ad osservare con attenzione il pesce per carpire ulteriore anomalie se presenti, possibilmente dovresti postarci anche una foto.
la cosa è talmente anomala che non so letteralmente che pesci pigliare.
Tutti i dati che chiedi sono nel profilo, la vasca è il Cayman 110.
Il pesce appare in tutto e per tutto sano... livrea brillante, ventre tondo, nuota normalmente; inizierà però presto a dimagrire, poichè ha notevole difficoltà ad alimentarsi.
Posto una foto orrida fatta ieri sera col cellu, da cui si nota la deformazione...
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Si potrebbe pensare ad una artrosi localizzata oppure ad un parassita che colpisce il cervello ed inibisce i comandi di apertura/chiusura della bocca. Ma, in entrambi i casi, da' da pensare la circoscritta localizzazione del problema, sia nell'esemplare singolo che, ancora più strano, su due esemplari.
Paolo, il pesce si muove normalmente? Non sembra più rigido della norma? Riesci a vedere se le branchie si muovono ad un ritmo normale?
Tanto per non stare con le mani in mano, in attesa di capire un po' di più, proverei, momentaneamente, a ridurre l'erogazione di CO2 oppure ad insufflare un po' d'aria (aeratore o venturi)
Ho trovato anche questo:
Gonfiore della gola e bocca sempre aperta:
-Gonfiore della ghiandola tiroidea ( carenza di iodio ).
in questo sito: http://www.adiabatico.it/mondopesci/...i/malattie.htm
sembra piuttosto interessante, ma non ho le conoscenze per valutare la correttezza di quanto è scritto.
pesce assolutamente normale... nuota, scappa -04 -04 e si muove normalmente... la bocca non è aperta... è divelta in una posizione innaturale... come strappata, ma non mi risulta che i cardinali si affrontino come gli scalari
Se riuscissi a prenderlo lo segregherei per eventuale tentativo di cura, ma è vispissimo.
Non credo c'entri la co2, in quanto ho caridine, oto e apistogramma ... tutti sensibili e tutti felici
Che si sia incastrato da qualche parte o all'accensione/spegnimento delle luci o inseguito da qualcuno che non gli vuole particolarmente bene (leggi Apistogramma, sono in riproduzione?), però siamo alle solite, due pesci che si slogano la mandibola esattamente nello stesso modo............è una bella coincidenza.
L'apisto in questione è un pandurino di meno di 5 cm... il pesce malato è un paracheirodon di oltre 2 anni, oltre i 4 cm... non credo che il mio Ciro II sia il colpevole
DNA difettoso da allevamento in rep. Ceca, dopo decine di generazioni di accoppiamenti fra consanguinei?!?
A questo punto devo confessare che ho esaurito le mie risorse
Aspettiamo a vedere se ce ne sarà un terzo
Ma non mi hai detto se Ciro il grande è in riproduzione con la sua bella, i ciclidi sono imprevedibili
PS: neanche io credo nelle coincidenze
Paolo, esaminando i dati del profilo non ho trovato nulla che potrebbe essere riconducibile alla anomalia in atto sul pesce.
Molto probabilmente, visto che il pesce a due anni di età, come tu stesso hai ipotizzato, la deformazione potrebbe avere cause genetiche, oppure neoplastiche. In entrambi i casi, non credo che si possa fare nulla per ovviare a questo processo proliferativo.
Ciao