Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-07-2008, 18:10   #11
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
la polemica mi piace... e tanto... non mi piace quando si parte da una affermazione e si scrive di tutt'altro.

nessuno in quel post ha detto che usare l'eritromicina sia salutare, che sia un toccasana o che vada fatto.

per altro è un tentativo che tanti hanno provato e provano, come l'acqua ossigenata o come altro...

quindi non mi piacciono le polemiche fini a se stesse, come non mi piace la generalizzazione delle categorie. conosco negozianti bravi come meno bravi... ma tenderei a salvare quelli bravi

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-07-2008, 18:13   #12
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Quote:
...tra persone civili questo non è certo un problema...
evidentemente il problema c'è, leggendo..

Riguardo al resto sono d'accordissimo con te, niente da aggiungere..se non che ho visto morire in prima persona una vascona per quel motivo..
La discussione come sempre è diventata sterile ed un noioso, trito, ritrito, scontato film già visto, come quelli che fanno su canale 5 le sere di agosto....inutile intervenire.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 20:10   #13
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Originariamente inviata da Perry
Quote:
...tra persone civili questo non è certo un problema...
evidentemente il problema c'è, leggendo..

Riguardo al resto sono d'accordissimo con te, niente da aggiungere..se non che ho visto morire in prima persona una vascona per quel motivo..
La discussione come sempre è diventata sterile ed un noioso, trito, ritrito, scontato film già visto, come quelli che fanno su canale 5 le sere di agosto....inutile intervenire.
***** amico quanto ti quoto...
Vecchio 08-07-2008, 09:28   #14
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

emio, la sperimentazione e la ricerca sono alla base dela scienza e del sapere umano. Hai ragione buttare roba senza sapere a cosa servirà è una follia, ma se a seguito di "un antibiogramma alla vasca" scoprissimo un antibiotico mirato che sia in grado di uccidere solo i batteri indesiderati? otterremo il "metodo emio" anzi il:

...metodo emio...

in accordo con lo stile dell'inventore

Non è molto che frequento questo forum ma più sto qui e più mi accorgo che tra i partecipanti ci sono dei rancori antichi; speriamo di non far mai infuriare nessuno mi dispiacerebbe un sacco
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 09:35   #15
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Federico Rosa,
quella roba ammazza la vasca..io lodico peresperienza quasi personale, poi ognuno faccia come vuole.

La cosa triste, invece, è che come sempre si và a toccare argomenti che non c'entrano una mazza..con gente che parla a vanvera..con frasi ed atteggiamenti veramente tristi..Giuro, preferisco un' Emio che si incazza ma, alla base, mette sempre il rispetto per le persone, che si possa essere d'accordo con lui o no.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 10:58   #16
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Rosa
emio, la sperimentazione e la ricerca sono alla base dela scienza e del sapere umano. Hai ragione buttare roba senza sapere a cosa servirà è una follia, ma se a seguito di "un antibiogramma alla vasca" scoprissimo un antibiotico mirato che sia in grado di uccidere solo i batteri indesiderati?
è quello che ho sostenuto all'inizio di quel post, poi ha preso una piega che non mi piaceva e mi son defilato.
c'è chi l'ha fatto (con cognizione di causa, in termini di biologia più che di acquariofilia) e ha ottenuto dei risultati senza far stragi. però ci sono un sacco di però...

bisognerebbe fare quell'esame su ogni vasca in cui si fa il trattamento, e non so cosa possa costare, a chi non è intrallazzato e se lo fa fare per vie traverse.

anche con una terapia mirata nessuno potrebbe escludere conseguenze. secondo me ne sappiamo troppo poco di equilibri batterici per poter decidere come alterarli.
non vedo neppure di buon occhio neppure i metodi di proliferazione batterica mirati, figurati fare una selezione vera e propria..

secondo me i cianobatteri non sono un problema tale da dover essere affrontato come una malattia. anche se magari puoi pensare di aver fatto fuori determinati ceppi con l'eritromicina, e di conseguenza sentirti tranquillo per il futuro, nessuno ti può garantire che inserendo nuovi animali non te li riporti in casa, e se ci sono le condizioni quelli ti saltano fuori di nuovo e sei punto e a capo.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 13:28   #17
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

..quindi direi...
..visto che un'antibiogramma alla vasca (anzi ad ogni vasca) non si puo' fare...
..l'eritromicina e tutti gli antibiotici sono assolutamente da evitare...
..chi li consiglia è altrettanto da evitare in quanto incosciente dei gravissimi danni che potrebbe causare....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 13:29   #18
Federico Rosa
Discus

Feedback 0/0%

Perry, non ho mai usato antibiotici in vasca e sono daccordo che in linea di principio dovrebbero essere solo dannosi, ma se lorenzomontecatini (negoziante da molti ritenuto esperto) ha avuto altre esperienze...beh ascoltiamo cosa ha da dire e poi oguno valuterà con la sua testa. Anche sul metodo blu coral e l'uso di ormoni ho trovato topic di fuoco ma alla fine mi sembra che il metodo sia abbastanza riconosciuto (con tutti i suoi pregi e difetti per carità) per non parlare del zeospur...

Mi sembra però che questo signore sia un po' mal visto nel forum e che come parla lo si aggredisca sempre...sarà una mia sensazione ma ormai quel topic è più frequentato dai super utenti e dai moderatori che da chi ha presentato il problema...ma vediamo che succede e speriamo di cavar fuori qualche cosa di utile.
Vecchio 08-07-2008, 13:37   #19
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

...ma...
...scusate...
...ne parliamo di qua' o di la ?...
..tanto per sapere...

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 13:38   #20
Federico Rosa
Discus

Feedback 0/0%

sjoplin, come avrai già letto nei miei interventi concordo pienamente. Quanto costerebbe una analisi approfondita secondo te? io non ne ho idea.

emio, fare antibiogramma forse non in tutte le vasche ma magari in alcune (i casi clinici piene di problemi continui intendo). E poi magari diffondere i risultati ottenuti, confrontarli e poi vediamo. Non credo che chi li consiglia (non obbliga) sia da evitare se non è in mala fede e sa quel che dice in base seria sperimentazione (ripeto sulla sua pelle).
Rispondi

Tag
del , una , vostra