Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-06-2008, 11:51   #11
stlpz
Protozoo

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao svenjova,
grazie del consiglio, ho fatto i cambi che mi dicevi e eliminato i pesci morti.
Questa sera faccio i test che posterò anche per avere un consiglio per far vivere al meglio i pesci.
Grazie
Stefano
stlpz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-07-2008, 08:26   #12
Sharkfree
Pesce rosso

L'avatar di Sharkfree

Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Ciao, secondo me ti basta di tener chiusa la CO2 e fare un cambio abbondante con acqua di rubinetto, tipo del 50%. Puo darsi che i pesci ti stiano morendo perchè già mezzo avvelenati da nitriti così alti ed in più per avere un Ph così basso vuol dire che eroghi troppa CO2 e quindi oltre ad avvelenarli li asfissi. Che acqua usi per i cambi? A come vedo da ciò che hai descritto sono i poecilidi a morire quindi vuol dire che oltre che troppo acida l'acqua è per loro anche troppo tenera. Io per esempio i guppy li tengo in un'acqua con GH 14 e PH 7,5 / 8 e si riproducono in modo incrontrollabile. Per la CO2 sarebbe meglio ti procurassi un misuratore di quelli che si tengono fissi in vasca in modo da tenere sempre sotto controllo l'erogazione, intendo di quelli che cambiano colore a seconda della quantità, Celestino=poca Verde scuro=OK Giallino=Troppa. Ti sconsiglio d'impelagarti con prodotti chimici per la regolazione di Ph poichè, come mi hanno sempre spiegato i maestri del FORUM hanno solo un effetto temporaneo conviene quindi cercare l'equilibrio usando altri mezzi più naturali, se leggi l'articolo di Paolo Piccinelli dello scorso mese ( Gestione Naturale delle Vasche ) credo che ti sarà tutto più chiaro .
Sharkfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2008, 13:02   #13
mikuntu
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da svenjova
Secondo una guida in mio possesso si dovrebbero introdurre in un acquario di 80 litri massimo 10 pesci di 8 cm di lunghezza.

Inotre considera di introdurre almeno 2 pesci "pulitori" del fondo, ad esempio Corydoras paleatus, e dei magiatori di alghe ad esempio Ancintrus. Controlla sempre i valori idell'acqua prima di acquistare dei pesci. Io mi sono fatto una lista, così quando vado in un negozio non rischio di sbagliare.

Ciao
Prova a mettere 10 Agassizi, che raggiungono circa gli 8 cm, in un acquario da 80 litri e poi ne riparliamo..

Questa è solo una delle tante dicerie che circolano da fonti più o meno popolari sull'acquariofilia.

La popolazione di un acquario non può e non deve essere determinata solo in base alla dimensioni dei pesci: quella storiella infatti detta "1 cm di pesce ogni litro", quindi si potrebbe anche mettere un pesce di 80 cm in quell'acquario, peccato che così non è.

La determinazione della popolazione va fatta in base alle caratteristiche delle specie: ad esempio i Neon arrivano a quanto 3/4 cm? Eppure in un acquario di 60 cm di lunghezza ci starebbero male, perchè sono pesci gregari e grandi nuotatori, quindi andrebbero tenuti in gruppi di almeno una ventina di esemplari e in acquari lunghi almeno 100 cm. Oppure come citato prima gli Agassizi: è vero, arrivano agli 8 cm, ma se ne inserissi 10 in un acquario di 80 litri si farebbero fuori si e no nel giro di 24 h. E qui infatti entra in gioco la seconda componente per determinare la popolazione di un'acquario la compatibilità: non solo per i parametri chimici dell'acqua, ma soprattutto per la compatibilità all'interno della stessa specie e con le altre specie. Infatti due mashci di Agassizi non potranno convivere neanche in un acquario lungo 120 cm.

Insomma la storiella "1 cm di pesce ogni litro d'acqua" è solo quel che è: una storiella.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2008, 13:14   #14
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1