Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-08-2005, 18:43   #1
jtkirk
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbi su allevamento avannotti guppy

Salve a tutti,
Sono da pochissimo entrato nel mondo degli acquari, e ne ho allestito 1 piccolo piccolo per il mio bimbo (19 litri lordi). Dopo varie vicissitudini per raggiungere la stabilizzazione dell'ambiente e qualche decesso, ho avuto la fortuna di veder nascere 13 avannotti, che ora hanno circa 1 mese e misurano più o meno 1 cm. Li nutro 2 volte al giorno con 4 gocce di liquifry e li tengo tuttora in sala parto. Sono grandi abbastanza per liberarli senza paura che finiscano nel filtro? Devo nutrirli di più?
Ho notato inoltre che i pesci grandi (1 maschio guppy, 2 femmine guppy e 2 corydoras), principalmente i guppy, sembrano sempre affamati, al punto che spesso li vedo che cercano di mordicchiare le ventose del termometro o del filtro o altri componenti. Li nutro 1 volta al giorno con 2-3 fiocchi di tetramin pro a testa e 1 volta a settimana 1 pastiglia di viformo per i corydoras. Va bene così o sono troppo tirato col cibo?

Grazie a tutti
jtkirk non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-08-2005, 20:09   #2
SubZero
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a SubZero

ciao ti do un consiglio io aspetterei a mettere gli avannotti, io per mia esperienza aspetto il 2 mese e mezzo o 3 mesi, prima di liberarli insieme con gli altri pesci, per il cibo va bene 2 volte al giorno in dosi moderate, per gli altri pesci va bene 1 o 2 volte sempre con piccole dosi. Questo è quello che ti posso dire per esperienza. ciao e buona fortuna con il tuo acquario
SubZero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2005, 21:12   #3
gio1265
Guppy

Città: Gioia Tauro (RC)
N° Acquari: 23
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao,
non va bene tenere tanto tempo gli avannotti in sp. Lo dice il nome stesso: sala parto: il tempo di nascere e via. Al massimo uno o due giorni non di più. Non crescono bene così ristretti.
Se vuoi un consiglio i prossimi falli nascere liberamente in vasca. Forse qualcuno riuscirà a salvarsi e tu non avrai il problema del sovraffollamento in vasca e poi di smaltire i di+, perchè in 19 litri lordi non puoi sicuramente tenere tutti quei pescetti che a mano a mano crescono. A meno chè tu non abbia intenzione di allestire una vasca per l'accrescimento dei piccoli.
Prova a liberarne qualcuno, magari dopo aver dato da mangiare ai grandi e a luci spente.
Se stanno bene di salute e non hanno problemi di nuoto, nel filtro non ci dovrebbero finire. Al limite applicaci davanti un collant o una retina.
Per quanto riguarda il cibo, a mio avviso il mangime liquido inquina troppo. Meglio il secco specifico per avannotti o le scaglie che dai agli adulti triturate finemente.
Vecchio 23-08-2005, 00:08   #4
Solaric
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ma a me a manco tre mesi già partoriscono le femmine ad un mese di solito non hanno problemi
Vecchio 24-08-2005, 02:16   #5
Xander Cage
Ciclide

Città: Barletta
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Xander Cage Invia un messaggio tramite Skype a Xander Cage

mai avuta la sala parto e con molte piante i cuccioli campano, e poi il cibo liquido non va bene se sono di un cm già. anche da piccoli uso il tetramin baby. e cmq falli mangiare di piu i tuoi pesci, troppo poco due o tre fiocchi a testa, devi mettere la quantità anche abbondante l'importante che finisca in 2 min. gli avanotti liberali ma prima dai da mangiare ai grandi altrimenti per la fame potrebbero anche mangiarseli i cuccioli.

Tag
allevamento , avannotti , dubbi , guppy