Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
In alto nella pagina c'è la finestra "cerca"... appena sopra clicchi sul tasto "profilo" e lo compili con tutti i dati della vasca, della popolazione, tipo e potenza luci, filtraggio, fertilizzazione, valori a cqua e compagnia bella... guarda il mio profio come traccia se vuoi
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
ok presto compilerò il profilo però intanto ho fatto le analisi e questi sono i valori
PH 7/7.5
KH 4
GH 6
NH4 0
NH3 0
NO2 0
NO3 25 mg/l
PO4 0
FE 0.1 mg/l
CU 0
I valori mi sembrano abbastanza buoi come popolazione ho 10 neon 2 giscus 4 corridoras 1 ancistrus
Come illuminazione ho 2 neon t8 da 30W a 4500k (quelli rosa per intenderci) e uno sempre da 30w a 7000k e il filtro è uno esterno heim professional 2 e la vasca è da 150l netti
joslen, dai valori postati si nota che hai POCHISSIMA co2, per favorire le piante e affamare le alghe sarebbe una gran cosa poterne somministrare... tra l'altro tutti i pesci che hai in vasca sono acidofili e vorrebbero un ph intorno a 6.5 almeno... Provvedi!!
Ultima cosa, se riuscissi a mantenere i nitrati intorno a 10 sarebbe il top
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Veramente ho l'impianto a co2 ma siccome mi manca un elettrovalvola che mi chiude l'erogazione durante la notte ed ò paura che il ph possa abbassarsi molto nella notte mi dimenti di aprirla e chiuderla
come posso fare per abbassare i nitriti?
per abbassare i nitrAti basta introdurre più piante, oppure aumentare la frequenza dei cambi (misura magari quanti nitrati contiene l'acqua nuova che immetti in vasca)
in effetti per i ciano basta eliminare NO3 specialmente se si tratta di filamentosi.
per di più un fattore limitante per la proliferazione sia dei ciano, ma più in generale di buona parte dei batteri parassitari, è un valore di ph relativamente basso che per di più ben si addice alla popolazione della tua vasca.
in sostanza, più che spendere soldi in prodotti che non fanno altro che posticipare il problema, meglio sarebbe controllare il fotoperiodo e la potenza luminosa in rapporta a quanto è piantumata la vasca, oltre che una bella dose di CO2 in un colpo solo acidifica e rinvigorisce le piante che a loro volta eliminano nitrati (25 mg/l cominciano a creare problemi, anche se non ai pinnuti)