non sto qua a polemizzare ma dopo averti detto molte volte che non hai una vasca giusta per quei pesci ,che a causa del poco spazio non cresceranno MAI e che non saranno MAI in salute ,e l' ignoranza TOTALE di un venditore che dovrebbe passare a vendere i canarini non giustifica il fatto che tu li abbia presi per pesci rossi. i discus sono pesci di branco ,un branco e' fatto da almeno 4/6 esemplari ,4 o 5 discus hanno bisogno per vivere di almeno 200 litri e seguendo un protocollo di cambio acqua giusto (l'acqua di rubinetto a volte va benissimo io stesso i piccoli li cresco con questa solamente filtrandola su carbone)
in 80 litri purtroppo non e' possibile tenere 3 discus se non per un periodo di quarantena o curativo,ovviamente con vasca spoglia e cambi frequenti.non ti voglio assolutamente costringere a comprare acquari da 500 litri e via dicendo ma un minimo di spazio lo necessitano ,altrimenti segui pure il tuo istinto,tienili li' e auguri...se fra 1 anno li avrai ancora ti faro' i miei complimenti ,ma non sperare di avere pesci grossi e sani.
parassiti ,malattie litigi e tanto altro saranno il tuo problema quotidiano..se te la senti fai pure io preferisco seguire il mio metodo che di risultati me ne ha sempre dati i miei pesci non sono dei campioni ma in una vasca ho discus di 8 mesi (quindi penso l'eta dei tuoi come ti hanno detto) da 16 cm rotondi come un CD.e' una faticaccia stargli dietro ma sono soddisfazioni.ti auguro di provarle anche tu..e prova a seguire qualche consiglio da michele o da tanti altri e vedrai che non discorderanno troppo dai miei.
a per ultimo SE E' VERO quello che dici sul tuo collega,(cosa che lascio giudicare agli altri) ,penso che ,se le dimensioni notevoli sono come quelle del suo cervello siamo messi male. (senza offesa eh

)