Io non sono molto esperto di nanoreef, ma ne ho uno da 20 litri da alcuni mesi che mi piace moltissimo. Comunque sia, credo che per un nanoreef da 100 litri sia d'obbligo l'utilizzo di un buono schiumatoio (informati sul forum per capire quale scegliere!) e, come per tutti i marini, di un ottimo impianto d'illuminazione. Se vuoi allevare molli e pesci non serve necessariamente una luce da stadio, ma sicuramente serve più di quella "standard" per un dolce... quindi disponiti ad attuare un po' di fai da te per aumentare l'illuminazione, o a comprare una plafoniera già costruita con almeno 4 o 5 t5...
La luce è molto importante ed è probabilmente la spesa di gestione maggiore per un acquarietto marino non troppo pretenzioso... quindi informati bene sui consumi prima di decidere se partire o no!!

Le rocce vive sono essenziali ed è importantissimo che siano belle. Se non lo sono aspetta a prenderle. Evita di comprare rocce poco vive perchè pregiudicano già dall'inizio il buon andamento dell'acquario.
Per quanto riguarda i pesci, meno sono e meglio è per la stabilità e la gestione dell'acquario. Io nel mio 20 litri non ho altri animali che lumache, ma capisco che in 100 litri magari un pese o due ce li potresti mettere. Che siano piccoli e che non crescano però! Se speri di vederli riprodursi, è molto dura... i pesci marini sono molto restii a farlo e solo poche specie lo possono fare con poca difficoltà...