Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2005, 11:17   #11
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Nessun problema... con nessun chirurgo particolare...

Come sempre il discorso più importante sono le dimensioni...

Il classico leucosternon (da me ha appena raggiunto i 3 anni in vasca) non si ammala di nessuna parassitosi se la vasca è adeguata.

Il problema maggiore è che spesso sono pesci che si vanno ad inserire in vasche troppo piccole per contenerli, e spesso non ancora stabili.
Tranne rari casi sono pesci che mangiano tranquillamente, cibandosi soprattutto all'inizio di mangimi vegetali come alghe nori, alghe in fogli e brucando sulle proprie rocce... motivo per cui l'acquario deve avere, almeno secondo me, diversi mesi di maturazione alle spalle.

Essendo i chirurghi, chi più chi meno, pesci nuotatori, l'acquario deve avere almeno una dimensione sviluppata... nel senso che sebbene 120 cm siano il minimo per uno zebrasoma flavescens (e come me la pensa anche scott michael ed altri), meglio 120x60 che 100x80...

Se guardate il mio profilo vi accorgerete che ho commesso, almeno per me, un errore grossolano. Inserii infatti un leucosternon in una vasca non così adatta a contenerlo. Ritengo infatti di essere nel limite inferiore come litraggio sufficiente per lo zebrasoma, e insufficiente per il leucosternon... purtroppo poi ai pesci ci si affeziona, e sebbene stia cominciando a pensare alla mia nuova vasca (fra 3/4 anni un 3 metri)... oggi è forse un po' sacrificata, sebbene entrambi i chirurghi stiano benissimo, cicciotti, ottimi colori ed ottima forma...

Penso di aver detto tutto...

Per ogni domanda sono qua!
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2005, 11:57   #12
bart_85
Ciclide
 
L'avatar di bart_85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 1.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bart_85

Annunci Mercatino: 0
io ho un favescens tra tre giorni, e lho comprato gia bello ke acclimato e mi mangia d tutto (krill ed artmenie) tranne il secco......
__________________
-28
bart_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2005, 15:26   #13
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
si però bart... in 100 cm il flasvescens avrà seri problemi...

azzo

100*50*40=170 litri netti se va bene...

è troppo piccolo il tuo acquario... visto che l'hai preso da "soli" tre giorni, portalo indietro...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acanturidi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23887 seconds with 14 queries