Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-06-2008, 09:09   #1
newcris1
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio pompa/filtro

Ciao a tutti!!!
vi scrivo per avere dei consigli su quali accessori acquistare per il mio laghetto in allestimento. premetto che possiedo un acquario ma non sono esperto relativamente ai laghetti, quindi mi scuso per le eventuali sciocchezze che potrò dire.
Il laghetto in cemento che sto costruendo dovrebbe avere una capacità compresa tra i 1500 e i 2000 litri
Vorrei acquistare una pompa + filtro a pressione (con annessa lampada UV) in modo da scongiurare la proliferazione di alghe e al contempo alimentare una cascata che dovrebbe avere una altezza di circa 1 metro.
Aggiungo che non ho intenzione di sovrapopolare la vasca nè di inserire pesci troppo delicati (tipo KOI)...mi accontento di poco...anche perchè ho gia' i miei problemi con l'acquario casalingo!

Sono indeciso tra questi modelli e spero possiate aiutarmi a scegliere:
Filtro:
1) http://www.sacem.it/_portal/contenut...f_codlingua=IT
2) http://www.askoll.it/askolluno/Speci...essure_flo.htm
Pompa:
1) ASKOLL LAGUNA PJ MAX FLO 3500 o 6000 http://www.askoll.it/askolluno/Speci...he/max_flo.htm
2) SACEM NIAGARA 3000 o 4000 http://www.sacem.it/_portal/contenut...f_codlingua=IT

Pensate che siano gli accessori giusti per il laghetto in questione?ce la faccio ad alimentare adeguatamente la cascata con quel tipo di pompa?

Spero possiate aiutarmi.
Grazie, anticipatamente per la disponibilità.

P.S. Se riesco posto qualche foto della struttura del laghetto.

Ciaooooooooooooo
newcris1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-06-2008, 19:18   #2
luca115
Pesce rosso
 
L'avatar di luca115
 
Registrato: Mar 2006
Città: campobasso
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 665
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luca115

Annunci Mercatino: 0
lo scavo già lo hai fatto?
se ancora no cerca di farlo il più profondo possibile così non hai problemi per l'inverno di genale e quant'altro. se puoi fallo almeno minimo 80cm.
per gli accessori gli askoll non sono male ma appena posso ti mando un linl dove trovi cose veramente buone e non commerciali.
per le koi non sono delicate, anzi e ci le ammazza!!!
ne ho 4 da circa 3 anni e da me fa una freddo cane si arriva anche a circa -4 -5 d'inverno!
per quanto riguara le alghe rinunciaci perchè l'acqua sarà destina a diventare verde come tutti i laghetti che si rispettano.
la lampada uv da sono una mano per quanto riguarda le alghe in sospensione.
per la capacità della pompa basta una dello stesso litraggio del laghetto. io ho un laghetto di circa 10000 litri ed ho una pompa da 12000 con una lampada da 8watt

se ti serve altro basta chiedere
__________________
ubi dolor ibi vigiles....
http://www.facebook.com/groups/edit....id=52553561955
iscrivetevi....
luca115 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 10:34   #3
newcris1
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca115
lo scavo già lo hai fatto?
se ancora no cerca di farlo il più profondo possibile così non hai problemi per l'inverno di genale e quant'altro. se puoi fallo almeno minimo 80cm.
per gli accessori gli askoll non sono male ma appena posso ti mando un linl dove trovi cose veramente buone e non commerciali.
per le koi non sono delicate, anzi e ci le ammazza!!!
ne ho 4 da circa 3 anni e da me fa una freddo cane si arriva anche a circa -4 -5 d'inverno!
per quanto riguara le alghe rinunciaci perchè l'acqua sarà destina a diventare verde come tutti i laghetti che si rispettano.
la lampada uv da sono una mano per quanto riguarda le alghe in sospensione.
per la capacità della pompa basta una dello stesso litraggio del laghetto. io ho un laghetto di circa 10000 litri ed ho una pompa da 12000 con una lampada da 8watt

se ti serve altro basta chiedere
Grazie mille sei stato gentilissimo!
Purtroppo lo scavo è stato già fatto e il laghetto ha già la forma definitiva (in realtà è pronto da più di un anno). la profondità è uniforme di 51 cm...non ho il problema delle gelate...abito in provincia di salerno e qui anchè d'inverno le temperature non scendono mai sotto lo zero (il laghetto è stato per lungo tempo pieno d'acqua e non è mai gelato).
in qualche forum mi consigliano di non mettere il filtro perchè le spugne si intasano velocemente causando frequenti manutenzioni!!!!
credi sia indispensabile allestire un filtro o le piante possono sostituirlo adeguatamente???
inoltre secondo te è meglio un filtro a pressione tipo quello che ho indicato in precedenza, oppure un filtro a cassetta tipo questo:
http://www.askoll.it/askolluno/Speci...lo_esterno.htm

P.s. aspetto con ansia il link di cui mi parlavi...

Ciaoooooooooooooooooooo
newcris1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 20:47   #4
luca115
Pesce rosso
 
L'avatar di luca115
 
Registrato: Mar 2006
Città: campobasso
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 665
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luca115

Annunci Mercatino: 0
eccomi quà.... il link è questo. http://www.koi-italia.com/
i prezzi sono un pò altini ma la roba è professionale!!!
io se ti posso dare il mio modesto parere è meglio il filtro a pressione così eviti di mettere la lampada uv a parte. per la manutenzione io la faccio una volta ogni 15gg circa, perchè molto dipende anche dalla quantità di mangime che metti. ad esempio io uso solo quello in stick e mi trovo troppo bene perchè non sporca. per le piante è solo a tuo piacimento perchè si servono a mantenere il perfetto equilibrio della vasca ma devi pure stare attento a cosa metti perchè tipo la ninfea cresce a dismisura. fammi sapere cosa hai intenzione di mettere.

ti mando un link dove troverai un pò di spunti di laghetti e delle schede di piante e pesci. http://www.laghetto.it/
__________________
ubi dolor ibi vigiles....
http://www.facebook.com/groups/edit....id=52553561955
iscrivetevi....
luca115 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 09:44   #5
newcris1
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posto alcune foto del mio laghetto "in fieri"...per ora c'è la struttura in cemento, ma sto cercando delle rocce da utilizzare per la cascata (se ne vedono un paio) e poi dovrò rivestire il bordo vasca con delle pietre locali...il tutto sarà circondato da prato.
si accettano consigli, suggerimenti....
1) a proposito qualcuno può consigliarmi un buon impermealizzante da usare sul cemento???
2)il bordo vasca deve essere molto più alto del terreno circostante oppure conviene farlo a pelo d'acqua?
3) secondo voi vale la pena rivestire in pietra anche l'interno vasca, oppure è sconsigliabile per questioni di pulizia vasca. se invece decido di imbiancare la vasca quale vernice utilizzo e di che colore????

Grazieeeeeeeeeee



newcris1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 19:32   #6
luca115
Pesce rosso
 
L'avatar di luca115
 
Registrato: Mar 2006
Città: campobasso
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 665
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luca115

Annunci Mercatino: 0
bella vasca mi piace.
se non hai gatti che girano in giardino puoi fare il bordo anche pelo d'acqua.
per l'interno non lo rivestire ti ruberesti litri utili.
__________________
ubi dolor ibi vigiles....
http://www.facebook.com/groups/edit....id=52553561955
iscrivetevi....
luca115 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2008, 08:58   #7
newcris1
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca115
bella vasca mi piace.
se non hai gatti che girano in giardino puoi fare il bordo anche pelo d'acqua.
per l'interno non lo rivestire ti ruberesti litri utili.
"Purtroppo" il gatto ce l'ho...inoltre credo che un po' di bordo sia necessario per impedire che quando piove il terreno intorno scivoli nella vasca, sporcandola!
solo non vorrei creare una sorta di "recinto"... mi piacerebbe qualcosa di piu' "soft"...ma ancora non ho le idee chiare su come realizzarla!
newcris1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2008, 19:32   #8
luca115
Pesce rosso
 
L'avatar di luca115
 
Registrato: Mar 2006
Città: campobasso
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 665
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luca115

Annunci Mercatino: 0
hai provato a fare un pensierino u un bel bordo con mattoni di tufo?
__________________
ubi dolor ibi vigiles....
http://www.facebook.com/groups/edit....id=52553561955
iscrivetevi....
luca115 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , pompa or filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21952 seconds with 16 queries