Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Quoto SupeRGippO, Dopo un po' la Eheim in schiumazione si fa' sentire.......
Ma il Deltec ap 701 resta sempre tra i migliori.......e adatto alla tua vasca......
Stessa idea per la scelta su LgM(SupeRGippO, ) non ti dimenticare la M che il vecchietto si altera!!! ) il 2000.....
Fosse solo per la disponibilita' di Geppy e figlia(vedi LgM)..........
ù
Gippo mannaggia a me, stavo pensando all'altro topic sull'ATI 200 monopompa..... ma cazzarola non possono chiamarli diversamente????? che ne so, apollo 142 e atari vic 20......
Enrichetto, non parlo chiaro? prova a leggere qualche post piu' indietro
Oggi per me il numero uno come schiumatoio e' l'ATI, reputo il miglior in assoluto rapporto qualita' prezzo che ci sia in commercio, senza contare che se costasse un buon 50% in piu' sarebbe ancora il miglior rapporto qualita' prezzo.... IO lo paragono senza troppi problemi ad un' Bubble King.... Poi si sa, i gusti sono gusti eh -57
In seconda scelta amo molto i Grotech per il loro funzionamento, i venturi in spinta mi sono sempre piaciuti, dai vecchi americani ad oggi..... le bolle sono finissime, una quantita' d'aria invidiabile dal 99% degli schiumatoi etc etc.....
Come terza scelta un bell'H&S o Deltec, preferisco il primo tra i due perche' costa meno pur avendo molte similitudini al secondo.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
SupeRGippO, vero che la Eheim 1260 consuma un po' (65W di targa), ma questi sono REALI..... con gli schiumatoi con girante a spazzola hai provato a vedere quanto consumano con l'aria aperta e quanto con l'aria chiusa e quanto con l'aria a meta? io non ancora quindi se me lo riesci a dire ti ringrazio.
Ciao
enrichetto gilberto ha ragione gli ati sono i migliori come qualità-prezzo[con 500-600€ prendi un 250] che è sicuramente superiore sia al grotech che all"lgs1200.
comunque io adesso ho un bubble king300
giangi1970, anche per me il 701 di Deltec rimane un punto di riferimento...
perche' incontra tutte le variabili utili...
prezzo
qualita'
affidabilita'
e facilita' d'uso e taratura...
Per il consumo, sembra (dico sembra Gilbe', quindi per sentito dire ma non misurato da me) le pompe eheim sono pompe, che nonostante la girante a spazzola... scendono di poco il loro consumo... ma forse proprio in virtu' della loro affidabilita' e forza di spinta...
Sull'Ati posso dire che e' un validissimo prodotto, anche lui pero' non esente da problemi ( la serie precedente era fatta con materiali finissimi) la serie nuova ha materiali migliori ma gia hanno cambiato la girante poiche' quella fatta in retina (molto valida per altro) in breve tempo, a forza di subire la spinta verso fuori della pompa (per spiegarlo esattamente a chi non ce l'ha presente bisognerebbe mostrarlo) si sfibrava causando rumorisa' e cali di prestazione non indifferenti...
ora montano una doppia retina che sinceramente non ho provato.
Gilberto, dove non mi trovo affatto con te e' sugli H&S... ne ho provato uno tempo fa (prestato dal buon oliviero) e ti devo dire che mi ha deluso nella maniera piu' assoluta... nel senso che per schiumare schiuma.... ma solo ed esclusivamente come dice lui... o meglio come e' progettato, nella fattispecie molto liquido...
e non c'era verso di cambiare la schiumazione... appena toccavi un parametro non schiumava affatto...
nel mio caso la schiumazione liquidissima non e' ottimale poiche' spesso manco da casa ed asporterei troppo dalla vasca.
Nel caso infine degli LGM... mi piace molto come lavorano con l'aquabee e le nuove giranti... ho misurato personalmente circa 8.5 litri aria/minuto per pompa...
ed ho riscontrato un silenzio assoluto di lavoro.
mi sembrano due condizioni ottimali per uno skimmer.
Anche se non c'e' bisogno perche' un forum e' basato proprio su questo... preciso che Sono tutte mie impressioni personali e spero di essermi spiegato abbastanza bene nelle caratteristiche...
SupeRGippO, stai ora dicendo due cose che IO reputo abbastanza importanti su H&S, primo che sia tu che Emio avete provato il medesimo schiumatoio con il medesimo pessimo (secondo i vostri parametri) risultato.
A me lascia realmente molto perplesso che entrambi con lo stesso schiumatoio vi siate trovati male mentre centinaia di vasche girano piu' che ottimamente con tale schiumatoio, tu stesso avrai senza dubbi visto tante vasche con quello schiumatoio, non credo fossero tutte cessi.... abbiamo anche diversi esempi di vasche su AP come su Zeovit.com o ReefCentral.....
Secondo punto che mi e' piaciuto particolarmente e' il discorso che non e' che non schiumava, ma schiumava liquido, vedi Giuseppe, la schiumazione secca e' un'invenzione tutta di casa nostra, i vari metodi dal berlinese in avanti hanno sempre parlato di una schiumazione scura ma mai densa o secca come diversi amano, Zeovit infine ha richiesto una schiumazione ancora piu' liquida e chiara per una maggiore rimozione di COD.
Posso comprendere che a te non piaccia la schiumazione bagnata o color birra, posso comprendere che tu la reputi un'errore o che sia tale per la tua vasca, ma perdonami, tutte le vasche che funzionano bene in quel modo dimostrano che non e' errato.....
Ciao
P.S. io ho l'ATI vecchio, verissimo, plastiche penose, ma a quel prezzo due anni fa gli altri produttori ti facevano forse vedere il bicchiere riguardo la girante che posso dirti? la mia funziona perfettamente ed ha un'anno e mezzo.... se poi si spacchera'.... beh, costa 19€ se non vado errato..... posso anche permetterlo, costa sempre la meta' di tante altre giranti
a forza di subire la spinta verso fuori della pompa (per spiegarlo esattamente a chi non ce l'ha presente bisognerebbe mostrarlo) si sfibrava causando rumorisa' e cali di prestazione non indifferenti...
Non entro nel merito del resto, ma qui dissento senza dubbio...
Le retine non si rompono, non si sfaldano, non si sfibrano... quelle sulle mie giranti sono le stesse da un anno e mezzo, sono arrivato a rompere addirittura le fascette in plastica con l'ozono, ma le retine sono tali e quali a quando erano nuove.
Concordo parecchio sul parere di Gilberto sugli ATI... rapporto qualità/prezzo non ce n'è per nessuno, a livello prestazionale fanno paura anche ai BK...
Per 900 litri secondo me è la scelta migliore che si possa fare: il prezzo + basso tra le varie opzioni, i consumi minori di corrente, una quantità di aria trattata che gli altri due non hanno sommati assieme....
Per contro l'ATI richiede un minimo di infarinatura tecnica su come lavorano questi tipi di skimmer, per riuscire a trovare una corretta regolazione. Proprio per il motivo per cui trattano tanta aria e tanta acqua, una taratura approssimata può smagrirti la vasca troppo rapidamente.