Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho letto ingiro che nei primi giorni, più che i naupli di artemia, sarebbe indicato alimentarli con tuorlo di uovo sodo sbriciolato. Che dici?
Tra poco comprerò il filtro esterno Eheim Professionel 3° generazione elettronico. Pensi che sia il caso di caricarlo tutto con i Cannolicchi? In alternativa c'è un substrato sempre della Eheim, sempre a scopo biologico, fatto di vetro ceramizzato a palline molto poroso, io lo sto usando negli altri tre piccoli acquari che ho allestito ( uno con il mio Betta Show, uno al mio ragazzo ed uno a mia madre ) e la maturazione è stata velocissima. Penso di usare anche quello nel nuovo filtro, che dici? Pensavo di riempire tutto con quello e prima uno strato normale di lana di perlon.
Secondo me inquina troppo e nutre poco, in più gli avannotti sono stimolati dal movimento dei naupli, cosa che l'uovo non ha.
Originariamente inviata da mikuntu
Tra poco comprerò il filtro esterno Eheim Professionel 3° generazione elettronico. Pensi che sia il caso di caricarlo tutto con i Cannolicchi? In alternativa c'è un substrato sempre della Eheim, sempre a scopo biologico, fatto di vetro ceramizzato a palline molto poroso, io lo sto usando negli altri tre piccoli acquari che ho allestito ( uno con il mio Betta Show, uno al mio ragazzo ed uno a mia madre ) e la maturazione è stata velocissima. Penso di usare anche quello nel nuovo filtro, che dici? Pensavo di riempire tutto con quello e prima uno strato normale di lana di perlon.
Partiamo dall'inizio: io non conosco gli Eheim, quindi non posso dire quale sia meglio; come substrato se è come dici va benissimo, i batteri più posto hanno e meglio è, io come ti ho scritto prima ho tolto le spugne al pratico (che occupano metà cestello), ho messo un divisorio di plastica e l'ho riempito tutto di cannolicchi, la filtrazione meccanica l'effettua una spugna che copre la griglia di aspirazione in vasca, così da non risucchiare gli avannotti. Non so se son riuscito a spiegarmi, ma ho ottenuto dei considerevoli vantaggi: gli avannotti non vengono aspirati; i naupli nemmeno e gli avannotti possono mangiarli direttamente dalla spugna; quando il flusso d'acqua rallenta tolgo la spugna, la sciacquo e la rimetto; il filtro lo apro ogni 18 - 24 mesi per controllare che sia tutto ok.
2) se al posto della spugna uso lana di perlon svolge la stessa funzione con la medesima efficacia? ( sai ne ho comprato un pacco intero, poi non saprei cosa farci se non qualche raro cambio ai tre acquarietti che ho allestito )
1) non ho ben capito il fatto del divisorio di plastica. Se il filtro è riempito solo di cannolicchi, dove lo hai messo il divisorio ed a quale scopo?
Il pratiko è fatto così, in pratica il divisorio serve a far seguire all'acqua il percorso obbligato, senza di esso entrerebbe e uscirebbe dal filtro senza attraversare i materiali filtranti.
Originariamente inviata da mikuntu
2) se al posto della spugna uso lana di perlon svolge la stessa funzione con la medesima efficacia? ( sai ne ho comprato un pacco intero, poi non saprei cosa farci se non qualche raro cambio ai tre acquarietti che ho allestito )
Sull'aspirazione? No, si intaserebbe subito. La lana puoi usarla per pulire i vetri...
Originariamente inviata da 4Angel
Sull'aspirazione? No, si intaserebbe subito. La lana puoi usarla per pulire i vetri...
Vada allora per la spugna. La prendo così com'è ( tipo cubotto ), faccio un foro ( non trapassante ) del diametro del tubo di aspirazione e in questo buco ci incastro il tubo. Che dici? Granulometria suppongo fine visto che hai detto che ha anche il vantaggio di bloccare i naupli di artemia.