|
Originariamente inviata da Tommaso BS
|
Ho da poco preso il test NO3 della Sera e ho verificato in un paio di occasioni il livello dei nitrati dopo il cambio dell'acqua. Sempre > 40 mg/l (non ho l'acqua distillata per verificare il valore preciso oltre i 40 mg/l).
Mi è venuto il dubbio che ci fosse un problema nell'acqua del rubinetto ed in effetti, dal test risulta che la stessa acqua del rubinetto ha nitrati > 40 mg/l.
Cosa posso fare? Mi sono già morti 5 cory panda (tutti dopo i cambi dell'acqua). Gli altri valori sono Ph 7.5, gH 13, kH 12, NO2 < 0.3 mg/l, PO4 1 mg/l.
P.S. Non è che è dannosa anche per me?!?! -05
|
1-40mg/l di nitrati nell'acqua di rubinetto mi sembrano veramente tanti io che ne ho 25mg/l mi sembrano un'infinità...
2-è molto strano che in acquario non crescano per niente...molto molto strano...
3-40 mg/l di nitrati sono sicuramente tanti ma non uccidono pesci sopprattutto non in modo fulmineo io ne avevo circa 50mg/l e non ho mai avuto problemi, sono tollerati abbastanza bene (alghe a parte) la temperatura l'avevi controllata prima di inserire l'acqua?
4-non è dannosa per te, però già concentrazioni superiori ai 15mg/l possono dare disturbi intestinali ai neonati
5-le resine da inserire nell'acquario sono le resine macroporose che aiutano ad abbassare il valore e non alterano gli altri...
Ciao Francesco