Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-06-2008, 15:22   #11
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dracula
Zamor non hai nessun problema col lapillo come fondo? ho letto che a lungo andare c'è la possibilità che sballi un po i valori dell'acqua
Mi postresti il link di dove l'hai letto??sai com'è ultimamente ce la moda di scrivere msg come questo, e vorrei vedere(o meglio leggere) la fonte di dove partono affermazioni come queste.

Vecchio 08-06-2008, 15:27   #12
dracula
Guppy

Città: Napoli
N° Acquari: 5
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

te lo mando in mp
dracula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 13:40   #13
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

dracula, grazie ho letto il link che mi hai mandato

Ad onor del vero si parla,se ho ben capito,di una variazione di ph e non di un qualcosa che è deleterio nella composizione(era questo il mio sospetto) del lapillo che è un fondo ricco di minerali.
Ad onor del vero conosco persone che hanno allestito con questo tipo di fondo, e non hanno riscontrato quel problema.Ulteriore particolare hanno crostacei in vasca e,a loro dire, che godono di ottima salute.Preciso che si parla di Multidentata che notoriamente sono molto più resistenti di altri crostacei.
Per le rocce non mi sembra di aver letto particolari controindicazioni
Vecchio 09-06-2008, 13:49   #14
dracula
Guppy

Città: Napoli
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%

nella vasca da 80 l ho anch'io un paio di rocce laviche e non ho avuto problemi (fin ora) nè con le multidentata nè con gli atya. ma sto allestendo un cubo da 30l e volevo mettere il lapillo come fondo, ma dato che la vasca andrà ad ospitare caridine un po più delicate ed avendo letto che può crearsi quel problemino (e come hai potuto notare dal link la fonte della notizia non è uno qualunque) ho deciso di optare x il ghiaietto nero ceramizzato; non darà lo stesso effetto ma non è niente male
dracula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2008, 10:38   #15
gfshalla
Pesce rosso

L'avatar di gfshalla

Città: verona
N° Acquari: 3
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gfshalla Invia un messaggio tramite Yahoo a gfshalla

scusate, ma che valori d'acqua hanno bisogni le caridine per sopravvivere?
vorrei regalare a un mio amico un semplice acquarietto, tipo 5 litri, con caridina, niente filtro, e una luce. Piante non esigenti in fattore luce, e ghiaino nero....
gfshalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2008, 16:16   #16
panticlrc
Guppy

Città: Catanzaro-Cosenza
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gfshalla
scusate, ma che valori d'acqua hanno bisogni le caridine per sopravvivere?
vorrei regalare a un mio amico un semplice acquarietto, tipo 5 litri, con caridina, niente filtro, e una luce. Piante non esigenti in fattore luce, e ghiaino nero....
Se vuoi un consiglio da uno che sono anni che si dedica alla cura degli animali, lascia stare!

Un animale non si regala! prendere con sè un animale deve essere una scelta consapevole! Chi la compie deve mettere in conto anche dei sacrifici per garantirgli un'esistenza adeguata alle loro esigenze!

Poi nel caso specifico, il litraggio estremamente ridotto, non è il massimo da gestire, in particolar modo senza filtro!!!

P.s. Come avrai notato dalla mia firma, vendo red cherry!
Non lo faccio per i pochi anzi pochissimi soldi che ci ricavo! Anzi gli esemplari che metto in omaggio solitamente sono più numerosi di quelli pagati, ma discutendo con alcuni amici, è venuto fuori che quando si paga un qualcosa gli si tiene più cura rispetto a quando la si riceve gratis!
E' per quello che ci tengo che la gente mi versi un obolo in cambio delle mie cherry!

Ciao Panti

Le Mie Foto!
panticlrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2008, 17:38   #17
gfshalla
Pesce rosso

L'avatar di gfshalla

Città: verona
N° Acquari: 3
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gfshalla Invia un messaggio tramite Yahoo a gfshalla

si, giusta osservazione.
Ma visto che ho anche io in programmazione un 30 litri per caridine mi potreste postare i valori che hanno bisogno?

acqua del rubinetto (molto calcarea) o tenera?
gfshalla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , caridinario