Io ho il 300litri (260 netti) e ho scelto di cambiare 40 litri a settimana invece che 60 ogni 2

e credo di aver trovato alla fine un modo che nn mi impegna più di tanto..
Uso taniche da 10litri (perchè più leggere), le porto a temperatura con riscaldatori a provetta, inserisco i sali (nel mio caso perchè uso acqua osmosi).
Prima cosa devi staccare la pompa (puoi aspettare a farlo anche dopo una decina di litri ma nn di più o si trova poi a secco) e il riscaldatore a provetta se acceso.
Intanto levo l'acqua inserendo un tubo di quelli con il soffietto (li trovi nei brico, nn si beve

) a cui ho inserito nel tubo che aspira una ventosa e a fine tubo una campana forata (di quelle in plastica da aspiratori) per nn aspirare pesci e lo attacco ad un lato dell'acquario con il tubo di uscita che faccio arrivare ad un secchio poggiato ad una sedia. Il secchio ha il segno dei 10 litri, arrivata ai 10 litri del secchio tappo con il dito il tubo e lo appoggio sopra l'acquario (così l'acqua nn fuoriesce), svuoto il secchio nelle fioriere fuori (così beneficiano dell'acqua fertilizzata e i risultati son ottimi) e rimetto il secchio, riabbasso il tubo che fa uscire naturalmente l'acqua e così fino ai 40litri.
Poi alzo una tanica e inserisco il tubo e lascio che si svuoti e così per le altre..
Alla fine riaccendo la pompa e il riscaldatore... metto fertilizzante ecc ecc.. nell'acquario