E' vero che i pesci non sono come le biciclette, pero'...
se io compro una bici, la uso e la rompo, e' colpa mia. Se pero' la rompo nei primi giorni, posso ragionevolmente pensare che non era fatta bene, no?
Allora continuo l'analogia con due premesse:
1) parliamo di pesciolini "comuni" tipo barbus e tetra, mica di speciali come pescigatto da 50cm
2) il negoziante quadratico medio ha sempre dei pesciolini morti nelle vasche (nella mia esperienza tutti!, dal piu' serio al piu' casinaro)
Allora io compro il pesce (diciamo 3 neon tetra, per esempio), dopo aver visto che non ci siano malattie apparenti e pesci morti in quella vasca (e magari solo POCHI pesci morti in tutto il negozio), vado a casa, acclimato i pesciolini e il giorno dopo 2 sono a pancia all'aria, mentre tutti gli altri stanno bene. Cosa devo pensare?
a) li ho uccisi io
b) c'era gia' qualcosa che non andava (tipo che stavano gia' male e 10minuti prima che io entrassi il negoziante aveva rimosso i cadaveri mangiucchiati di altri neon dal vascone)
Torno dal negoziante e quello (che e' coscienzioso e serio) mi chiede:
1) quali e quanti altri pesci ci sono in acquario (se li ho messi con degli oscar....)
2) quanto e' grande la vasca e da quanto gira
3) fammi vedere la tua acqua, e lui controlla i valori (almeno NO2 e NH3 e NO3 e pH)
(tutte domande che il commesso avrebbe dovuto farmi ieri, per la cronaca)
Se le risposte sono soddisfacenti mi cambia i pesci o mi da i soldi indietro.
Altrimenti perde il cliente e si fa cattiva pubblicita'.
Per il prezzo di 3 neon??? Cosa gli conviene fare?
Meditate, gente, meditate