Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
allora............
tra qualche giorno mi arrivano pachyclavularia, capnella, xenia e .. foliosa..
soprattutto per l ultima e per eventuali coralli che aggiungero'...
non avendo ancora il reattore di calcio con cosa potrei somministrarlo?
non l ho piu misurato eprche ancora non arriva in negozio il salifert...
avevo 480 ma vi parlo di 1 mese fa..
ora sono al 2 mese e mezzo...
c'e' bisogo di reintegrare o per 1 2 duri posso evitare ?
eventuali reintegri con kalk vanno fatti giornalmente o anche non tutti i giorni funziona per poche pretese di calcio?
il kent a+b ( o similari che alzano il Ca) va somministrat ogni giorno?
insomma... con cosa posso garantire il calcio apparte il reattore?
da non dover somministrare tutti i giorni soprattutto ?
Alessandro Falco, kent A+B a bisogno.
tieni conto che questi prodotti servono a mantenere il calcio e i carbonati.
x alzare i valori devi utilizzare i buffer
Alessandro Falco,
io uso il tropic...ca e mg in unico test.....
devi reintegrare....misuri e reintegri....misurando una volta a settimana per ora che hai pochi animali dovresti starci dentro con i liquidi...io ho fatto così.....
come sai, anche le coralline consumano calcio......quindi il calcio è sempre in discesa...
grazie a entrambi...
pero' ho letto poco fa che il tech a b e' solo per mantenere...
come buffer si puo' intendere anche il turbo calcium della kent ?
e una reintegrazione settimanale sarebbe quindi sufficiente a far quadrare i conti ?
1 kent marine stronzio e molibdeno 1,9 litri
1 kent marine tech-magnesium 1,9 litri
1 kent marine tech iodium 1,9 litri
1 kent marine expert series turbo-strontium 150g
1 kent marine kalkwasser mix 450 g
1 tunze idrossido di calico 250g
2 reef kalkwasser ( seachem ) 250g ..uno nuovo uno a meta’
io ho queste robine che mi sono state date con la vasca..
la kalk va messa giornalmente o anche settimanalmente potrebbe ristabilirmi i valori ?
o la kalk e' meno efficace di turbo calcium e tanto vale usare direttamente quello?
per la kalk avrei una tanichetta da 2 litri con rubinetto, se serve appena misuro potrei iniziare ad aggiungerne di tanto in tanto??
un eventuale collegamento con il rabbocco sarebbe utile?
in modo che quando rabbocca mi va l acqua nella soluzione di calce, che trabocca e ne butta un po ogni tanto....
e' sbagliato come meccanismo?
la morale e' che non ho le idee chiare per il reattore e qualcosina voglio inserirlo nel frattempo..
stai sereno.....senza animali o comunque con pochi..non rischi abbassamenti tali da catastrofe....
io la kalk non la uso....e quindi non posso aiutarti in questo senso....
ma sò che viene usata in vasche particolarmente popolate...... http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ser_pagina.asp
per alzare il mg ( mai misurato ) in caso di valori bassi, prima di mettere calcio lo posso alzare con il kent marine tech mg ? quanto ?
bene....quanto basta
Quote:
1 kent marine stronzio e molibdeno 1,9 litri
1 kent marine tech-magnesium 1,9 litri
1 kent marine tech iodium 1,9 litri
1 kent marine expert series turbo-strontium 150g
1 kent marine kalkwasser mix 450 g
1 tunze idrossido di calico 250g
2 reef kalkwasser ( seachem ) 250g ..uno nuovo uno a meta’
lasciali tutti nel cassetto....ti bastano i cambi d'acqua regolari.
Quote:
pero' ho letto poco fa che il tech a b e' solo per mantenere...
è quello che ti ho scritto nella prima risposta.
Quote:
la kalk va messa giornalmente o anche settimanalmente potrebbe ristabilirmi i valori ?
Ciao se posso dire la mia.....ti consiglio di mettere la kalk ogni giorno (la sera a luci spente) e somministrare due volte alla settimana il calcio.Io come buffer per il calcio uso quello fai da te (mi ci trovo super bene e con pochi euro mi ritrovo una quantità enorme di buffer che ti dura una vita) e sappi che io in vasca non ho ancora nulla apparte 2 lumache e un paguro ma nonostante ciò facendo i test mi sono accorto che devo integrare per mantenere i valori ottimali poiche anche le coralline ciucciano abbastanza calcio....infine per quanto riguarda lo stronzio usalo SOLO se vedi che le tue rocce non sono ricoperte da coralline (anche qui io uso il buffer fai da te) e SOLO in dosi dimezzate poichè è un elemento che se dosato male ti porta molti casini piuttosto che benefici.
Scusate a tutti ma mi sono dimenticato di scrivere una cosa :
tutto dipende dal consumo della vasca e ciò è deducibile solo facendo i test e se lui ha il mio stesso problema di consumi in vasca i miei consigli sono l'unica soluzione per mantenere i valori ottimali e non dover integrare ogni 2 giorni con buffer....tutto qui