|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
|
Originariamente inviata da TuKo
|
Miccoli il genere è femminile
|
Visto che sono Crystal Red Shrimp, sicuro che shrimp sia femminile?
Se vogliamo passare al genere, Caridina, mica perchè finisce per "a" deve forzatamente essere femminile (ad es. io ho sempre detto "i" Cichlasoma, sbaglio?)
Con questo non voglio dire che il genere non sia femminile (anzi, ho sempre usato anch'io il femminile), ma sono interessato a conoscere eventuali argomentazioni, al di là della consuetudine, a supporto di questa tesi
|
Va detto che sui nomi dei gamberi(in particolare della crystal red) ce un festival del nome.
Le cosa sicura è la famiglia,Atyidae.Di questa fanno parte circa una 40ina di generi tra cui caridina(Milne Edwards 1837)/neocaridina.Dato che il nome completo di questo crostaceo è Caridina cf. cantonensis var."Crystal Red",mi sembra corretto usare l'articolo femminile
Se non ricordo male ci fu un bel 3d di circa un paio di anni fa,su questa disquisizione.
Detto ciò,
vinci_s79 se dici che ho chiuso giustamente il tuo 3d,perche cerchi di info su questo spostando l'attenzione del discorso???ce uno speciale leggendo le parti che lo compongono trovi molte info.