Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Batteria Icecap x pompa Vortech da usare al posto di UPS
Voglio munirmi di batteria per far funzionare la pompa ehim 1250 di risalita
in caso di mancanza di corrente in mia assenza, pensavo ad un'autonomia di 8-10 ore. Non ho molto spazio ancora libero sotto l'acquario, e i vari UPS in circolazione da 800-900w sono troppo grossi, quelli da 400w avranno un'autonomia di 3 ore o 4 al max, troppo poco.
Poi ho visto la batteria icecap per le pompe vortech, che guardacaso consumano 28w proprio come la ehim 1250, solo che questa batteria garantisce un'autonomia di ben 30 ore, ed è molto piccola e il prezzo di 190 euro è pià basso di un UPS da 1400Va che mi garantirebbe le 8-9 ore di funzionamento.
Ora........io non ho mai visto questa batteria e che tipo di collegamento ha per la pompa, e quindi sono a chiedervi. E' presente per caso una semplice spina dove uno al posto della vortech ci può attaccare una ehim 1250? O c'è un'attacco speciale e quindi la mia ipotesi non è realizzabile?
Solid.Snake,
no ha un ingresso (lo vedi sul fondo nell'angolo in basso a sx dalla foto) come quello che è sotto il controller; ma quest batteria altro non è che una normalissima batteria...fai una ricerca con chiave batteria AND vortech qui su tecnica marino ti uscirà il post di non mi ricordo chi che accidentalmente aprì lo scatoletto e gli uscì la batteria cinesina :)
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
Scusate, non vorrei sembrare insistente, ma a suo tempo avevo presentato questo coso, che penso sia dal più al meno quanto fatto da Vortech: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...&highlight=ups
Se qualcuno vuol costruirlo, è stracollaudato.
Ovviamente mi raccomando le solite precauzioni di quando si maneggia il 220V.
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
Solid.Snake,
assolutamente no!! le pompe vortech durano molto perchè così facendo vengono sottoalimentate a 12, e consumano molto meno (ma girano anche + piano).
Ne abbiamo parlato tantissimo, sia di UPS che di sistemi alternativi per contenere i danni da Black -out. Segui i link indicati e fai anche cerca, ci sono decine di post in merito