Va anche verificata la portata della soletta.
Di legge i solai in casa dovrebbero reggere minimo 200

0kg per metro quadrato. Almeno negli edifici relativamente recenti, quelli vecchi non so...
Questo anche nei punti peggiori, ovvero alla massima distanza da travi, pilastri e muri portanti.
Pero' se sei un po' piu' vicino o addirittura adiacente ad una delle strutture portanti di cui sopra la portata cresce enormemente, e non ci sono piu' problemi.
Pero' anche qui sarebbe meglio che desse un'occhiata uno che ci capisce.... un geometra o un ing iscritto all'albo basta, di quelli che fanno le DIA e le licenze edilizie.
E' un costo in piu', certo....
Se sai per certo che sei proprio sopra un pilastro/trave/muro portante, o se sei al pianterreno/seminterrato senza niente sotto potresti anche prenderti il rischio, ma io non mi prendo responsabilita'.... e poi un professionista il sopralluogo te lo fa in mezzora... forse non costa tanto. A meno che non sappiano gia' tutto quelli che fanno l'acquario.
Se il responso e' negativo probabilmente bsogna gettare una putrella d'acciaio che distribuisca il peso o si appoggi su due travi sottostanti....a quel punto il mobile su cui metterlo tantovale farlo fare in muratura...
Roba costosa, comunque.... deve essere proprio 1500 litri? In un appartamento quando si va sopra i 500-600 e si esce dagli standard... penso siano dolori.