Stefano s, guarda che basta anche meno del tipo di luce a scaldare di più: esmpio su l'altra parte tempo fà discutendo con uno parlava che da quando ha montato un riflettore lumenarc sulla sua vasca con bulbo da 250w attacco E40 il refrigeratore andava di continuo e non scendeva sotto i 27°.....e ha il refrigeratore, anche prima montava 250w di hqi ma senza riflettore, da quando l'ha installato ha un incremento incredibile di luce e molto più uniforme ma ha il doppio di calore.... ce basta un riflettore a dupplicare il calore figurati da neon a hqi....
i miei amici che hanno plafo da 8 o 10 neon t5 con riflettore ogni neon gli bastano 4 ventole ogni 200 lt a tenere le temperature su 27°

,5°....ma le hqi sono bulbi A INCANDESCENZA che sprigionano dal loro funzionamento temperature allucinanti.... non c'è paragone con i neon, se tocchi la plafoniera quasi ti scotti, ma nel vero senso della parola e ho solo 2x150w, quando metterò la 400w sù basterà avvicinare la mano per scottarsi, un mio amico l'ha e ti assicuro che la potresti usare a cuocere le uova... in più i bulbi a incandescenza a differenza dei neon hanno grande penetrazione per cui il loro calore ha un raggio molto ampio....
l'estate scorsa son andato a brescia da un mio amico ad aiutarlo con la vasca per un trasloco, luce 2x250w senza il refri che era nella vecchia a tener fresco i coralli... luce accesa solo per fare bene la rocciata temperatura a 32° con condizionatore di sala acceso....fai i tuoi calcoli... senza tangenziale o refrigeratore posso dire addio alla vasca....