Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ieri sono tornato a casa e ho trovato il picassino (5cm) morto.
Il picasso ha convissuto diversi mesi con il volitans anche se ogni tanto li vedevo che si beccavano.
3-4 giorni fa ho inserito una murena (30cm).
E' possibile che la murena mia abbia ucciso il balestra??? Mi era stato detto che erano compatibili a vivere nello stesso acquario...se la murena morde qualche pesce lo uccide (è velenosa??)??
le murene non sono velenose...
balestra e murena sono compatibili ma non nelle dimensioni da te descritte..
5 cm sono molto appetibili per una murena sicuramente grande...
se volevi provare murena-balestra , il secondo doveva essere almeno 15 cm a mio avviso
nonostante la murena sia di 30cm ha una bocca talmente piccola che non riuscirebbe a mangiare manco un pesciolino rosso e poi sul picasso non vi erano segni di morsi ... cmq grazie per la spiegazione
la vasca misura 100x50x50 (saranno 200 litri effettivi) e i valori sono:
ph=8,3
no2<0,3
no3=10
po4=0.6 (stanno scendendo perchè ho appena montato lo schiumatoio)
densità=1023 circa
temp=27
e ci sono 15kg di rocce vive
si ho trovato il pesce intero .... è proprio per questo che sto cercando il motivo per cui è morto, anche perchè non aveva mai manifestato nessun sintomo che stava male. Inoltre sto cercando di capire se sarebbe il caso di prenderne un altro (era il mio preferito -04 )
Solo quei tre pesci ? comunque dato lo spazio stretto (i pesci che hanno bisogno di spazi ampi per nuotare non li necessitano solo per crescere , ma anche per vivere) e l'assenza di nascondigli (le rocce non servono SOLO per questioni di filtraggio) sicuramente è morto per qualche malattia.
Più i pesci sono messi in vasche non adatte più è facile che si ammalino , che siano nervosi e deboli..
Ovviamente escludendo il prelievo in natura con cianuro ed altri veleni.