Dunque, ho evitato di dire la dimensione dell'acquario per non attirare le ire di tutto il forum

cmq si tratta di 80 lt.
Faccio cambi settimanali di 15 lt con acqua del rubinetto decentata per 24 h e biocondizionata.
Dimenticavo di dire anche che c'è un areatore all'interno dell'acquario che è in funzione giorno e notte e che la temperatura dell'acqua è di circa 20 gradi (il riscaldatore l'ho staccato dopo l'ideona di alzare di botto la temperatura nel tentativo descritto nel post precedente di stimolare la riproduzione).
Oggi comincio a notare che oltre l'apatia intervallato da momenti di "scattosità" di tutti gli occupanti l'acquario sulle pinne di 2 pesci, che sono leggermente opacizzate, cominciamo ad apparire sintomi di sfrangiamanto.
Ho quindi aggiunto del General Tonic nel dosaggio minimo consigliato.
Ho rifatto alcuni test sui valori dell'acqua con test a reagente e ho ottentuo ph 6.5, kh 3 e no3 5 mg/lt. Il filtro è in funzione da anni e viene pulito ogni tanto con acqua d'acquario.
Secondo il mio modesto parere il problema è stato lo shock termico o un qualche sbalzo di valori dell'acqua, che però mi sembra strano perchè l'apatia non si è manifestata dopo un cambio d'acqua.
Però comincio a preoccuparmi...consigli idee?