Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-05-2008, 20:16   #1
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
pleco in piccolo acquario di rossi

Ciao a tutti.
Ho da una annetto un piccolo Jewell da 60 lt che ospita due rossi da 5 cm circa e una paio di anubias (microsorium e crypto ahimè non si possono più dire tali, dato che sono state ridotte a moncherini dai pesciacci!).
Siccome ho un grosso problema di alghe sulle foglie di anubias (errore di esposizione: data la grande dimensione delle piante e la ristrettezza della vasca prendono troppaluce!) mi è stato consigliato di inserire un piccolo pleco (ca 2 cm compresa coda).
Lui sta facendo bene il suo lavoro a dire il vero, ma so che non potrà restare a lungo in uno spazio così ristretto. Vorrei dunque sapere due cose:
- quali sono le sue esigenze in fatto di valori, alimentazione ecc.
- quando sarà cresciuto lo potrò mettere in laghetto?
Inoltre mi è stata consigliata una lampada fotostimolante per migliorare la crescita della crypto e di eventuali piante di fondo che vorrei inserire (la valli è crepata miseramente, vorrei tentare con la cabomba, anche se non la amo), per migliorare un po' il layout e togliere luce alle anubias (e nutrimento alle alghette). Voi che dite?
grazie
ciao
elena

PS Nitrati bassissimi, fostfati assenti, CO2 bassina...
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-05-2008, 21:42   #2
simone93
Guppy

Città: como
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simone93

per i pulitori io non penso che il pleco possa andar bene in un acquario cn i rossi...poi non so...pero mi ero informato su dei possibili mangia alghe per il laghetto e mi sono stati consigliati due pesci (dei quali non ricordo il nome ) pero sono dei pesci carucci e che non diventano grandi...ciao
simone93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 23:55   #3
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Feedback 1/100%

Perché pensi che non sia adatto?
Vecchio 25-05-2008, 14:52   #4
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

rosso&blu, i plecostomus non riescono a svilupparsi come dovrebbero in un acquario da 60 litri... in natura diventano lunghi mezzo metro, e in 60 litri soffrono... Un Ancistrus sarebbe certamente stato più opportuno...
Vecchio 25-05-2008, 15:45   #5
El Giova
Ciclide

L'avatar di El Giova

Città: Lavagna
N° Acquari: 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

Perchè non ci metti un amur allora!!!(scherzo)No, il pleco non ci stà bene nel 60l.(te lo dice uno che x ragioni di spazio ce lo ha messo non riuscendo a "sbolognarlo" a nessuno, per ora).
Ma gli ancy (come i pleco)non vogliono l'acqua + calda(sorry X l'ignoranza)?
P.S se il laghetto è grande ce lo puoi mettere un amur(carpa erbivora)... Occhio che ti diventa Enorme(se è abbastanza grosso un m. e passa!) e non è bello quanto un koi(sembra un cavedano).
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2008, 22:31   #6
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Feedback 1/100%

Quote:
No, il pleco non ci stà bene nel 60l.(te lo dice uno che x ragioni di spazio ce lo ha messo non riuscendo a "sbolognarlo" a nessuno, per ora)
Mi sono fidata del negoziante. Io ero partita con l'idea dell'alghicida e della co2, ma lui mi ha detto: perché non prendi un pleco? Io conosco molto poco questi pesci, ma gli ho proprio chiesto il più piccolo di tutti perché sapevo che sarebbe cresciuto molto...
Del resto anche i rossi tra un paio d'anni staranno stretti. Ho pensato di metterli in laghetto (un laghetto mooolto grande), chissà se ci potrò mettere anche il pleco...
Comunque piccolo fulmine (così ribattezzato dai miei figli) sembra essersi trovato molto bene in vasca. Nel giro di due giorni aveva già ripulito il legno. Ora si sta dando alle foglie di anubias con grande dedizione.
Mi interessa sapere però quali potrebbero essere i segnali di sofferenza della bestiola e se devo integrare la dieta con compresse di plecomin(tenete presente che, prima del suo arrivo, le mie anubias erano nere di alghe e lo stesso dicasi del legno, dei sassi ecc..)
Rispondi

Tag
piccolo