La luce non viene assorbita dallo sfondo nero....anzi il nero risalterebbe il colore verde delle piante.....
Permettimi un consiglio......anche io ho una vasca lunga 80cm....(misura del c@..o! -04 )
All'inizzio ho usato 4 neon T8 da 25cm.......ottenendo un'ottima copertura dell'intera superficie della vasca, essendo lunghi 74cm.....
Poi però mi sono reso conto che la reperibilità dei tubi T8 da 25watt è praticamente nulla....li troverai esclusivamente nei negozi di acquariofilia, coi relativi costi doppi, se non tripli...(scordati di trovarli nei comuni negozi di forniture elettriche....

)
Quindi ho deciso di passare ai T5 da 24watt, che sebbene siano più corti (55cm) hanno notevoli vantaggi:
1. li trovi in qualsiasi negozio di forniture elettriche....a prezzi VERMANETE ridicoli....dai 4 ai 6 euro prendi OSRAM o PHILIPS....
2. emettono una luce più intensa, che penetra meglio la colonna d'acqua...e per i pratini sono una mano santa....
3. essendo più sottili li puoi infilare quasi ovunque
4. questo riguarda solo il tuo caso.......avendo una vasca da 80cm....ma col filtro su un lato.....se metti i T8 da 74 cm molta luce andrà sprecata sul filtro.....mentre coi T5 lli puoi montare spostati dal lato SENZA filtro, coprendo così perfettamente solo la superficie che ti interessa.....
Pensaci bene....il costo dei T5 è anche inferiore ai T8 (nel caso di questo wattaggio)...ed anche i ballast li recuperi a pochi soldi dalle lampade a basso consumo (5€ cad.)