Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-05-2008, 01:34   #1
Gianpiero22
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
INVECE DEL MICRONIZZATORE PER DIFFONDERE LA CO2

Girando per i vari topic mi sono accorto che quasi tutti usano un micronizzatore (pietra porosa, legno di tiglio....) per diffondere la co2 prodotta da un impianto a gel
Io sono passato a un sistema moooolto piu' efficiente
* pochi centimetri di cavo elettrico del diametro opportuno "svuotato" dei suoi fili interni - resta cioe' solo il rivestimento esterno. Pulitelo molto bene in acqua, spesso all'interno vi e' una polvere simile al talco, va eliminata!
* inserire una estremita' del tubo cosi' ricavato sul terminale di mandata della pompa. Se il diametro del pezzetto di cavo e' appropriato si incastrera' alla perfezione.
* inserire su un ago da flebo il tubicino che trasporta la co2
* infilare l'ago con una inclinazione di 30 gradi nel tubo ricavato dal cavo elettrico, similmente a come si infila in vena un ago da flebo.
L'effetto venturi che se ne ricava "succhia" fuori la co2 dall'ago e la micronizza perfettamente. Inoltre il flusso di bollicine percorre una buona porzione di vasca prima di risalire in superficie. Con questo sistema ho riscontrato una efficienza nel controllo del ph decisamente piu' alta rispetto a quando usavo la pietra porosa come micronizzatore, il che significa meno bolle/min di co2 da produrre
Gianpiero22 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-05-2008, 08:48   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so quanto sia indicata(quindi sicura) la guaina del filo elettrico e un ago costantemente immerso .La prima sarà sicuramente LSZH e non so quanto il deterioramento, dovuto all'immersione, possa ritenersi inerte.Anche l'ago non credo che sia di acciaio inox.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2008, 09:07   #3
lusontr
Discus
 
Registrato: Sep 2007
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gianpiero22, aldilà della composizione materiale del "micronizzatore", l'idea mi sembra molto molto buona.. sarebbe da informarsi in merito ai materiali al massimo si può ovviare in qualche altra maniera..
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lusontr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2008, 13:24   #4
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
come funzionalita' mi sembra ottima ... ora cerchiamo materiali che vanno bene in acqua !!!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2008, 13:29   #5
hamerPesce
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Città: Cerro Maggiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 14
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho usato una tecnica simile mapenso più consona ai nostri acquari: ho allestito la co2 a lievito, ho "immerso" la mandata del filtro (invece di far arrivara l'acqua dal filtro al pelo d'acqua ho messo una curva e faccio uscire l'acqua a 5 dm dal fondo), ho forato il tubo di mandata poco sopra il livello dell'acqua e vi ho infilato il tubicino della co2; in questo modo, si crea una bolla di co2 sempre immersa nell'acqua (nel tubo di mandata del filtro), dalla quale si staccano micro bollicine di co2, che si spandono nell'acquario per quasi tutta la sua lunghezza
hamerPesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 02:21   #6
Gianpiero22
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh, l'ago suppongo proprio sia acciaio, che diamine e' costruito per entrare in contatto con il sangue !!!! Non voglio credere che possa essere fatto d'altro (men che meno di materiale soggetto ad arrugginire o a rilasciare ioni metallici). Per la guaina in effetti potrebbero esserci sorprese spiacevoli, d'altra parte anche in questo caso se ci si pensa bene in acquario ci sono una valanga di materiali plastici (tra cui anche cavi elettrici, basti pensare alle luci immergibili...). Inoltre i cavi elettrici possono rimanere sommersi in acqua per decenni senza che si "consumino". Percio' francamente non credo ci possano essere problemi in questo senso. Comunque sia controllo periodicamente le condizioni degli aghi (ne ho due perche' uso 2 bottiglie di co2 gel) e finora non mostrano segni ne di usura ne' di ruggine.
Gianpiero22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 08:42   #7
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sugli aghi non ci metterei la mano sul fuoco.Non poi cosi remoto il caso trovare delle siringhe abbandonate in strada,cha hanno l'ago con la ruggine.
Per la guaina dei cavi,quest'ultimi si possono trovare sia per interno che per esterno.I primi come ho detto devono,secondo le recenti norme antincendio,devo essere del tipo ignifugo(LSZH).I secondi hanno logicamente un rivestimento che differente dai primi,che comunque sia è soggetto ad un parziale deterioramente(già dopo il primo anno dall'avvenuta posa si può riscontrare una perdita di elesticità della guaia esterna).
Penso che per lo scopo di cui si sta discutendo,sia meglio rimanere sui classici tubi che si usano in acquario
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 09:00   #8
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Gianpiero22, il tuo sistema si chiama "venturi", e c'è anche un articolo che ne parla nella sezione "fai da te" del portale................comunque a parte questo, non mi sembra molto più efficiente di un normale micronizzatore................
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 09:27   #9
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo
Penso che per lo scopo di cui si sta discutendo,sia meglio rimanere sui classici tubi che si usano in acquario
concortdo anche io ..... meglio i nostri materiali !!!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2008, 15:41   #10
Gianpiero22
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mkel77,
si certo, come gia' accennato nel mio post sopra si sfrutta l'effetto venturi.
Il mio intervento era solo per dare una alternativa a costo zero e poco "invasivo" in vasca (tutto l'accrocchio rimane nascosto sotto il coperchio). Inoltre non so che micronizzatori usiate voi, ma la classica pietra porosa.... mah, secondo me non e' che micronizzi tanto bene. In piu' con la pietra le bolle salgono subito in superficie, iniettandole nel tubo di mandata lo scambio gassoso e' certamente piu' efficiente. Tutto qui.
Gianpiero22 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , invece

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22308 seconds with 17 queries