Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Paolo Piccinelli, ciao, in riferimento alla tua domanda, penso che per valori dell'acqua buoni intenda dire che i valori dei NO2, NO3, PO4, PH siano a posto, insomma che il mio acquario funzioni regolarmente e che sia pronto ad ospitare i miei primi pesciolini.
Dory77, col betta puoi metterci dei platy... i neon meglio di no per i valori, i guppy no perchè con le loro code svolazzanti possono essere visti come avversari dal betta ed attaccati (ricorda che il betta è detto pesce combattente)...
Intanto posta i valori che hai, poi vediamo
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Dory77, scusa, mi sono accorto di aver scritto una inesattezza.. i neon col betta ci potrebbero anche stare come valori acqua (ph intorno a 6.5 e durezza totale 6-7)... ma in 40 litri lordi non metterli... sono caracidi che amano nuotare e in 40 litri starebbero troppo stretti
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Ieri sera ho fatto i miei primi test all'acqua e sinceramente pensavo peggio: NO2=O;PO4=0/0,03;KH=7,2/7,4; NO3=2;PH=7,2 che ne dite può andar bene per iniziare ad ospitare qualche pesciolino?
Paolo Piccinelli, Dory77, su platy e betta: ci ho provato, ma i platy torturavano il betta, non è una buona accoppiata perchè si tormentano: il betta può reagire in maniera aggressiva nei confronti di questi pesci colorati (anche se non hanno le pinne lunghe) e i platy sono curiosi e cattivi quasi come i barbus, se decidono di assaggiare le pinne del betta....
meglio un gruppo di rasborine (con lo stesso range di valori che sarebbe andato bene per neon-betta). Dory77, no2 e no3 sembra vadano bene, riscrivi però correttamente i valori e anche il gh che credo tu nell'impazienza abbia fatto confusione....
ciao, ba