Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-05-2008, 09:52   #1
darmess
Discus
 
L'avatar di darmess
 
Registrato: Nov 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bho?????

vorrei capire una cosa, ma sopratutto cercare di capire il vostro pensiero, io credo che un forum serva sopratutto ad esprimere le proprie perplessita,a parlare delle proprie esperienze, a capire come funzionano le cose, invece noto una certa diffidenza per coloro i quali sostengono teorie diverse, ma questa cosa la noto sopratutto nella nostra sezione, cioè cerche rò di esprimermi meglio....o si va tutti in una direzione, o viceversa si viene letteralmente assaliti, io credo che le discussioni che ben vengano al fine di capire, aumentare le proprie conoscenze, invece mi sembra che qui funzioni che o cosi o pomi...niente idee,niente discussioni, tutti a seguire il gregge..allora tutto fila liscio...se pensi o credi in qualcosa di diverso, azz....
risposte date con sufficienza, risate per battute di dubbio gusto...questo post non vuole fare polemica...ma vorrei ricordarvi che tra le regole del forum non ci sta scritto da nessuna parte che se non segui le idee della maggioranza devi venire deriso o quant'altro, sopratutto quando si crede in una determinata linea guida.
Io ho seguito sempre la guida di Lele, che trovo OTTIMA, dettagliata,perfetta per tutti quelli che allestiscono un nano, io ho soltanto sperimentato qualcosa di diverso confortato dal fatto che non ho 40 l. ma 150..tutto qui....addirittura sono stato tacciato di eversione cioè che io tendo sempre a parlare di altri metodi di gestione, cosa assolutamente non vera, e tutti coloro i quali hanno allestito un nano, e se vogliono possono anche intervenire, ho sempre consigliato loro di iniziare con la guida di lele, se non credessi in quella guida non starei li a raccomandare di leggerla...non credete?
scusate la lungaggine, non ho mai avuto discorsi nel forum, ma io credo (forse sbagliando) che i discorsi possono anche servire a capire sempre di piu'.
darmess non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-05-2008, 11:50   #2
m31
Ciclide
 
L'avatar di m31
 
Registrato: Oct 2005
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.560
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m31

Annunci Mercatino: 0
Ma vedi darmex la tua lettura del forum è corretta: esso serve per confrontarsi,per correg eventuali errori o riportare nuove sperimentazioni.. su quest'ultimo punto, che spesso come tu rilevi, si viene attaccati quando si prospetta un meccasismo differente rispetto a quello seguito..
Spesso però l'esperienza è quella che conta.. cioè i fatti.. Se io mi sono trovato (SOLO UN ESEMPIO) a fare un mese di buio e così han fattomolti appassionati come noi e si son otrovati bene perchè non fare una regola?.. o meglio perchè non fare un metodo corretto?.. a questo tende il forum, a congelare ciò che di buono viene fatto dagli "utenti esperti "...
Ora se poi si seguono altri metodi che ben vengano al fine di sperimentare..come tu dici spesso ognugno è padrone della sua vasca.. come tu hai deciso di accendere le luci prima io ho deciso per due mesi di mettere uncm di pesce dp due anni che girava.. ognuno prende le proprie decisioni.. é ovvio come nel momento in cui si va controcorrente si viene tra virgolette attaccati ma sempre in modo istruttivo..alla fine qualunque errorre è rimediabile non mi vengano a dire che errori nelle prime fasi fatali non ne esistono!!! cioè dare luce una sett prima nn è grave,event si rimedia, inserisce un gambero d un mese nn è grave.. ecc ecc sono cose da evitare sicur..

riassumendo il mio messaggio: concordo con quanto detto sulle pecore che seguono il gregge ma io ho sostenuto il contrario spesso.. dando la mia esperienza differwente rispetto alle suddette guide che in alcuni punti non condivido...ma ciò nonostante siamo sempre qui a parlare,"litigare" tutto sempre in modo costruttivo...
__________________
m31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2008, 12:07   #3
darmess
Discus
 
L'avatar di darmess
 
Registrato: Nov 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
m31, per farla breve.....io ho accelerato consapevolmente.....(luci e non inserimenti) dopo aver letto svariati post, dove appunto persone molto competenti sostenevano che era un bene....vero è che ci sono diverse tipologie di pensiero, ma ci sono anche diverse tipologie di vasca....nel senzo che i metodi di gestione e di conduzione tra una vasca da 15 l. ed una da 150 non sono e non possono essre gli stessi, diverso il litraggio,diversa la tecnica, diversa la tipologia con la quale affrontare i problemi, in un nano per sconfiggere le alghe, non puoi mettere un acanturide, in una vasca da 300 l. puoi mettere tranquillamente questo genere di antagonisti, per cui e vero che per sommi capi seguiamo tutti la stessa onda, ma è pur vero che possiamo scostarci a seconda anche della tipologia di vasca...io tra un po se le cose vanno per il verso giusto montero' il reattore di calcio, se avessi 60/70 litri non potrei neppure pensarci...ecco perche le cose vanno guardate anche in base a questo.
Che poi io abbia esagerato con i coralli...bhe li certamente avrò sbagliato..
darmess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2008, 12:43   #4
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
dario...guarda...

io non ho tutto sto tempo per rispondere qui sul forum, le mie risposte sono concise e se vogliamo a volte anche CIRCONCISE (leggi che tagliano le gambe)

non è un voler radere al suolo teorie e letture esterne....è che sono qua da anni e ho aiutato e messo su personalmente decine di vasche e l'esperienza ricavata è abbastanza corposa. ma sembre banale rispetto ad altri che masticano acqua salata da decenni.

il dunque.....io ti dico la mia, le mie esperienze. se vedo che uno fa il contrario non posso assecondarlo perchè l'esperienza è la mia per cui sono coinvolto direttamente. ma questo non vuol dire che io non di ascolto a nessuno....semmai il contrario....è proprio l'aver dato ascolto agli altri che mi può far pensare di poter allestire una vasca senza problemi.

non capisco cosa ci sia da continuare a rivangare su sta cosa.....mi sembra banale e lapalissiano che se una vasca dalla a alla z è gestita e allestita in un modo che funziona sul serio.....le altre che tentano di emularla debbano ripercorrere le stesse tappe nel periodo di maturazione. poi se vuoi la sabbia spolverata sul fondo, lo skimmer diverso, le resine diverse, la tempistica leggermente diversa.....ma cavolo ben venga....almeno testi qualcosa e aiuti anche altri con le tue esperienze.

ma *****.....qua si parla di pesci inseriti per prima cosa....che è l'esempio più sbagliato che si possa dare a quello che legge in notturna il nostro forum e prende per oro colato quello che legge e soprattutto vede. tu hai una bella vasca ma uno con esperienza zero non sa che emulandone la tempistica potebbe ritrovarsi con una bella selva in fiore da disboscare....è qua che casca l'asino.

io scrivo al 99% le mie esperienze per evitare AD ALTRI di sbagliare negli stessi punti in cui ho sbagliato io. mica cazzio a destra e a manca.....ci mancherebbe. però non posso starmene muto se uno mi dice....lele, una figata....ho messo dentro 17 pesci e dopo 2 gg neanche un'alga...perchè a me viene solo da ridere.....

le robe che fai le vedi a 2-3 mesi....non dopo 48h. quindi quando uno vede una cosa e dice....cavolo, ho provato lo sponge della korallen e dopo 2 gg vedo i colori.....anche qua mi viene da ridere......e così per tutto il resto.

il caso poi vuole che tutte le stranezze, castronerie e tentativi più strampalati vengano fatti in maturazione...che è proprio l'unico momento in cui uno dovrebbe sedersi e rendersi conto della totale incapacità di gestire il fenomeno.....
noi possiamo indirizzare la maturazione del sistema...non controllarla a bacchetta.
e sempre guarda caso le enormi cagate che spesso si vedono fare ai più virtuosi si ripercuotono a distanza di 2-3 mesi.

concludo: dobbiamo fare un rapido conto di quanta gente sia arrivata sul forum, abbia prodigato sistemi di maturazione lampe e sempre più guardacaso è sparita del tutto nel giro di 4-5 mesi ?

vah che l'elenco è infinitamente lungo veh.......

un saluto dario
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2008, 12:51   #5
darmess
Discus
 
L'avatar di darmess
 
Registrato: Nov 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
leletosi, recepito...solo una piccola precisazione....i pesci erano 4 (adesso 3) e non 17... ovviamente era per stemperare...solo una battuta...
darmess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2008, 22:39   #6
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
se posso intromettermi dato che sono appena arrivato... devo dire che anche io ho notato un po di "cruda sincerità" però essendo appena arrivato non posso sapere se questa sia giustificata o meno... voglio dire... anche nel dolce capita di alzare un po la voce ma spesso capita con chi è "duro d'orecchi" quindi non saprei giudicare...

cmq sia....leletosi meno male che hai poco tempo altrimenti chissà quanto lungo lo scrivevi quel post
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2008, 08:18   #7
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
metti che uno mette la sabbia prima delle rocce.....e in strato pesante....io lo vedo e rispondo....

è appunto perchè non ho tempo che non posso iniziare i messaggi con queste parole....

"caro utente, approfitto di questa splendida giornata di sole per rincuorarti e ricordarti che la sabbia da te intromessa in strato nell'ordine dei 5 cm è un volgare tentativo di arrovellamento testicolare per la stragrande maggioranza degli ospiti graditissimi che trovi su questo splendido forum nonchè luogo di ritrovo e scambio di idee e opinioni......."

non ho tempo e rispondo......please, leva la sabbia o a breve sei nella....PALTA ??

ecco tutto
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2008, 09:35   #8
Bubi82
Discus
 
L'avatar di Bubi82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Annunci Mercatino: 0
onestamente non capisco.. hai fatto le tue scelte? hai seguito la/le teorie o indicazioni che ti sembravano più opportune?benissimo allora, non capisco il motivo per il quale tu debba ottenere per forza dei consensi. Perchè messa cosi, sembra quasi che l'interesse sia incentrato sul ricevere "gli ok del forum" e correggimi se sbaglio dato che hai anche aperto un topic... alla fine ragione o torto non ce l'ha nessuno, quello che conta alla fine sono risultati e benessere degli animali. di quello che la gente pensa onestamente me ne frega fino a un certo punto, chiaramente se mi sto muovendo in una direzione totalmente sbagliata è chiaro che alla fine mi metto un attimo sull'attenti e ci penso sopra, ma nel tuo caso, se sei ben convinto di quel che hai fatto non capisco perchè continuare a rivangare e rivangare. guardati la vasca, se gira bene, contento te indi contenti tutti
__________________
Ale-28
Bubi82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2008, 11:08   #9
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
ooooooooooh là

come mi piace il bubi così risolutivo.....na bellezza
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2008, 15:04   #10
Sricecool
Guppy
 
L'avatar di Sricecool
 
Registrato: Feb 2008
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sricecool

Annunci Mercatino: 0
Salve ragazzi volevo dire due parole se è possibile...anche io sono entrato di prepotenza in questo mondo facendo un sacco di errori comprando da un negoziante non adeguato e via discorrendo..ho posto a voi il mio problema siete stati molto utili quando potevate e in altre occasioni sono stato comunque trattato da Pirla ....e questo di certo non da utenti esperti ma da un altro utente...ora io la mia vasca non la ho buttata ma sta maturando piano piano salvando il salvabile..ho sentito diverse campane e applico ciò che ritengo più giusto...ovviamente secondo il mio giudizio che può essere sia giusto che sbagliato.....insomma concordo con darmex, sia nel pensiero e sia nell non essere polemico..anzi mi piacerebbe molto avere la vostra considerazione siccome mi servono molto i vostri aiuti :D capisco che questo Forum è una guida e non deve dare idee sbagliate ai neofiti..ma secondo me sono proprio i neofiti che con le loro stupidaggini e casini creano discussione
Sricecool non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bho

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26071 seconds with 16 queries