Qualche gorno fa ho notato che il mio paguro piu anziano, un Calcinus Laevimanus aveva una muta mentre faceva il cambiocasetta con tutti puntini marroni appiccicati, ho pensato a uova ma..mi sono chiesto come? Visto che e in vasca da otto mesi e gli altri paguri sono due clibanarius tricolor e un calcinus elegans zampe blu..
Allora sono andato dalla biologa responsabile del parco zoo del Garda (responsabile di un negozio a VR) per essere sicuro, mi ha detto che sono uova..quasi sicuramente il mio piccolo zampe blu ha "farcito" il mio gigantesco (a confronto) Laevimanus,entrambi di genere calcinus anche se uno Elegans e l'altro Laevimanus appunto non è impossibile che essi si accoppiano, anzi è l'unica spiegazione, mi ha detto che in natura il seurati e possibile sia l'incrocio di un laevimanus e un latens, oppure il laevimanus sia figlio di un seurati e un tibicen, opinioni riscontrabili per una valutazione sull accostamento cromatico dei colori.
Il problema mi ha sottolineato comunque e lo stesso per i gamberi, filtro e pompe che disintegrano le larve e alimentazione delle stesse.
Non sono piu riuscito a vedere se il mio ciccione avesse ancora le uova in sti giorni ma appena allestisco il minireef provo a isolare i due possibili amanti e vediamo che succede..
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)