Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-04-2008, 13:32   #1
Benjamin Buford Blue
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HELP! Cambio casa...

Ciao a tutti!
Ho in un 40 litri 2 chicchi di riso e tra pochi giorni arriverà a casa il nuovo acquario..
A tempo debito.. dopo la maturazione dell'acquario.. ho intenzione di portare i due chicchi nel nuovo acquario..

Data la mia poca eperienza volevo chiedere a voi cosa devo fare.. quali accorgimenti devo avere nel voler cambiare casa ai miei due amici..

La carica batterica del nuovo acquario presumo sarà diversa da quello vecchio.. Ai cambi d'acqua devo mettere l'acqua dell'acquario vecchio in quello nuovo (durante il periodo di maturazione)??

Altre cose da fare?? Consigli?

Ringrazio già tutti!

“..My mama always told me that miracles happen every day..”

“..You know why we’re a good partnership, Forrest? ‘Cause we be watching out for one another, like brothers and stuff..”
Benjamin Buford Blue non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-04-2008, 15:08   #2
chiccadiriso
Guppy

Feedback 0/0%

ciao...io ho da poco fatto il cambio dell'acquario...con ignoranza però...ti spiego
il mio negoziante mi ha detto si far maturare l'acqua x 5 gg e di inserire i pesci nel 100 lt
cosa che io ho fatto
ho messo 2 orifiamma
1 black moor
2 ancistrus
1 botia
all'inizio tutto ok...poi la catastrofe
mi è morto il botia e un orifiamma mi stava diventando nero...pensavamo stesse cambiando livrea...invece...zacchete...i nitriti a paccare!!!e io,da perfetta ignorante nn sapevo nemmeno cosa fossero...quindi sn 10 gg che sto correndo dietro il mio acquarietto tanto amato...ah,nel frattempo sn arrivati 2 chicco di riso!!!!prima di scoprire i nitriti
quindi da quello che ho capito qui devi
far maturare l'acqua x 30 gg...senza pesci dentro
devi mettere un attivatore batterico e seguire le istruzioni su come dosarlo
poi dovresti mettere un pizzico di mangime una sola volta....e il processo avviene da solo
importantissimo:filtro con cannolicchi,io nn avevo nemmeno quelli...e li ho dovuti mettere dopo...è li che si annidano i batteri buoni che trasformano i nitriti in nitrati....cmq qui c'è gente molto informata che ti dara' sicuramente una mano grandissima!!!!a me l'hanno data e seguitano a darla
volevo solo scrivere un pò..visto che c'ho l'ansia x i miei amatissimi amorini
chiccadiriso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2008, 16:19   #3
*Johnny*
Pesce rosso

Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
quindi da quello che ho capito qui devi
far maturare l'acqua x 30 gg...senza pesci dentro
devi mettere un attivatore batterico e seguire le istruzioni su come dosarlo
poi dovresti mettere un pizzico di mangime una sola volta....e il processo avviene da solo
Bravissima! Visto quante cose hai imparato!
Benjamin Buford Blue, quanti litri è il nuovo acquario? Due chicci di riso in 40 lt ci sono stati strettini Speriamo abbiano una casa più comoda... e anche tu!
Allora... una volta che il filtro del nuovo acquario è ben maturo (dopo un mese, metti un pizzichino di mangime non solo all'inizio, ma ogni tre/quattro giorni, poco) puoi procedere all'introduzione dei pesci, magari avendo curo di metterli dentro a distanza di qualche giorno l'uno dall'altro. Com'è noto i pesci rossi sporcano parecchio e quindi il filtro potrebbere non reggere l'urto di tanto carico organico... magari i primissimi giorni potresti anche lasciarli a digiuno, tanto male non fa, anzi... Per l'immissione in acqua, segui la procedura classica: metti il pesce dentro un sacchetto nell'acqua del vecchio acquario, poi lasci galleggiare la bustina nel nuovo acquario e dopo il primo quarto d'ora, che serve a regolare la temperatura, se diversa) cominci ad aggiungere nel sacchetto acqua del nuovo acquario con un bicchiere... poco alla volta così il pesce si abitua ai nuovi parametri dell'acqua. Dopo un pò che fai questi travasi, lo liberi e... magari potresti portalo dentro in braccio, in segno di buon auspicio, ma non credo ne sarà contento!
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2008, 20:14   #4
Claudio s
Pesce rosso

L'avatar di Claudio s

Città: Brusnengo
Feedback 0/0%

bene... però i pesci è meglio che si abituino ai parametri nel loro acquarietto
allora puoi mettere acqua matura in acquario nuovo e poi una volta maturato l'acquario nuovo inserire l'acqua del nuovo acquario in quello vecchio in percentuale del 10/15%(4 /5 litri) per una decina di giorni e poi puoi spostare i pesci in tutta sicurezza... naturalmente anche la temperatura deve essere uguale ciao
Vecchio 28-04-2008, 20:31   #5
Benjamin Buford Blue
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie a tutti per i consigli!
I miei due chicchi non saranno stati comodissimi nel 40 lt.. ma ci stanno da 4 mesi.. e sono tutti e due di 3 cm.. (massimo.. senza coda..)
Ora passano a un 125 lt!

Quote:
Claudio s
allora puoi mettere acqua matura in acquario nuovo e poi una volta maturato l'acquario nuovo inserire l'acqua del nuovo acquario in quello vecchio in percentuale del 10/15%(4 /5 litri) per una decina di giorni e poi puoi spostare i pesci in tutta sicurezza
Non ho capito una cosa..
Per una decina di giorni.. ma tutti giorni? Tutti i giorni porto 4/5 litri di acqua maturata nell'acquario nuovo in quello vecchio?

“..You know why we’re a good partnership, Forrest? ‘Cause we be watching out for one another, like brothers and stuff..”
Vecchio 28-04-2008, 20:35   #6
Claudio s
Pesce rosso

L'avatar di Claudio s

Città: Brusnengo
Feedback 0/0%

si io ho fatto così per inserire gli ultimi acquisti e ti dico che non ho avuto problemi, naturalmente la vasca nuova deve essere matura...
però nel tuo caso può andar bene solo 3/4 giorni
Vecchio 29-04-2008, 11:44   #7
*Johnny*
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Benjamin Buford Blue, scusami non ho capito... stai cambiando casa tu e nel frattempo hai comprato un acquario nuovo per la casa nuova (così ho capito io) oppure hai semplicemente comprato un nuovo acquario (e rimani nella casa di sempre ). Il titolo del topic mi ha un pò depistato...
Se hai semplicemente comprato un acquario nuovo il metodo di Claudio è il più valido, applicalo. Tutto la procedura che ti ho illustrato io era valida qualora l'acquario nuovo si trovava già nella casa nuova, come avevo capito.
Delucidaci
Vecchio 29-04-2008, 11:55   #8
Benjamin Buford Blue
Avannotto

Feedback 0/0%

In effetti il titolo non è molto chiaro..
A cambiare casa sono solo i miei pescetti.. io rimango dove sono..!!

Vecchio 29-04-2008, 13:34   #9
*Johnny*
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ah ecco! Beh, io avevo augurato anche una casa più comoda a te, oltre che ai pescetti
Vabbè, allora molto meglio il metodo di Claudio, si ambientano con più gradualità.
Benjamin Buford Blue, già che c'eri potevi cambiare casa davvero, così mi evitavi la brutta figura
Rispondi

Tag
cambio , casa