Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-04-2008, 16:17   #1
Mardok91
Plancton
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mardok91

Annunci Mercatino: 0
110 Litri ex-novo...Plantacquario!

Salve a tutti! ho da poco ripulito una vasca di più o meno 100 litri netti e a forza di leggere il forum (splendido, complimenti) mi è rivenuta una voglia pazzesca di riallestirlo al volo...Ma questa volta voglio pochi grattacapi con i pesci, le malattie, l' adattamento di quei poretti presi dal pesciaro, ittio ecc ecc; ed ho deciso x questo di allestire una vasca con molte piante e pochissime specie di pesci, ovviamente compatibili tra loro...avevo pensato ad un biotopo asiatico, comprese japonica e neocaridine ( anche se a dir la verità nn so se il concetto di molte piante cozzi con quello di crostacei, molto sensibili ai fertilizzanti) da abbinare ad altri 2 o tre pesci che deciderò in seguito.
ma veniamo al dunque : devo cominciare dal fondo, e in questi giorni vi giuro che ho letto molte cose a riguardo... vorrei che mi consigliaste un tipo di fondo ed una stratificazione di quest' ultimo adatto alla proliferazione di batteri anaerobi e al biotopo asiatico al tempo stesso! Pareri?

Ciauz
__________________
Che vitaccia, disse il cacciavite
Mardok91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-04-2008, 19:15   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Mardok91, ti sposto in plantacquari, che ritengo essere la sezione più adatta...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2008, 19:47   #3
Vale87
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Cermenate (CO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.484
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto!
dicci di che illuminazione disponi, e se hai CO2..
Vale87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2008, 20:42   #4
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
aspettando informazioni sull'illuminazione e l'impianto di CO2, bisogna chiarire che neocaridina e caridina japonica non possono coesistere nella stessa vasca (in particolare per le neocaridina sarebbe preferibile allevarle in vasche dedicate). Per i fondo c'è da considerare che dipende esclusivamente dai risultati che vuoi raggiungere, su due piedi mi sentirei di consigliarti gravelit misto a flourite (50% gravelit e 50% flourite).
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2008, 22:58   #5
Mardok91
Plancton
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mardok91

Annunci Mercatino: 0
Grazie x il benvenuto! è molto che frequento il forum, avevo anche un altro username ma ho dovuto riregistrarmi xke non ricordavo niente!

Quote:
Mardok91, ti sposto in plantacquari, che ritengo essere la sezione più adatta...
grazie e scusa ancora, sta sezione l' avevo proprio sorvolata


Originariamente inviata da Iksyos
aspettando informazioni sull'illuminazione e l'impianto di CO2, bisogna chiarire che neocaridina e caridina japonica non possono coesistere nella stessa vasca (in particolare per le neocaridina sarebbe preferibile allevarle in vasche dedicate). Per i fondo c'è da considerare che dipende esclusivamente dai risultati che vuoi raggiungere, su due piedi mi sentirei di consigliarti gravelit misto a flourite (50% gravelit e 50% flourite).
Allora, per ora parto da zero, sono disposto a far uso di co2, e per le luci posso montare fino a 3 o 4 tubi nel coperchio, diciamo che devo ancora prendere le misure ....volevo cominciare appunto con il fondo: non voglio certo raggiungere risultati da esposizione...più che altro mi premeva il fatto dei batteri, volevo studiare una stratificazione adatta .....ultima cosa, xke le neo e le japonica non possono stare insieme?

Ciauz[/quote]
__________________
Che vitaccia, disse il cacciavite
Mardok91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2008, 23:02   #6
Vale87
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Cermenate (CO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.484
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vista soprattutto la differenza nella mole, le japoniche se le papperebbero presto..

per il fondo puoi vagliare diverse soluzioni, sempre valutando quello che hai in mente come layout.
Potresti usare la flourite o i terricci Ada, l'akadama.. opportunamente integrati di quanto necessitano..
Vale87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2008, 23:31   #7
Mardok91
Plancton
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mardok91

Annunci Mercatino: 0
potreste darmi un range di utilizzo? così mi rifaccio a questo elenco x spulciarmi le varie caratteristiche di ogni tipo di fondo...ve ne sarei infinitamente grato! Capito x le caridinie...tu quale tipo mi consigli x un acquario del genere? grazie ancora

Ciauz
__________________
Che vitaccia, disse il cacciavite
Mardok91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2008, 23:36   #8
Andrea Tallerico
Discus
 
L'avatar di Andrea Tallerico
 
Registrato: Sep 2007
Città: Creazzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 per ora
Età : 41
Messaggi: 4.311
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

Annunci Mercatino: 0
secondo me japonica piu resistenti e si danno parecchio da fare
Andrea Tallerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2008, 23:37   #9
Vale87
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Cermenate (CO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.484
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per un acquario grande e con molta fertilizzazione io ti direi le japoniche, ne metterei una decina. Le mie sopportano senza dar segni di malessere la fertilizzazione.

Io per ora ho esperienza con il terriccio ADA. Nella mia vasca, come puoi vedere dal profilo, ho usato un terriccio fertile di base e l'ho ricoperto con l'aqua soil. In fase di allestimento è un poco polverosa e abbassa la durezza dell'acqua nelle prime settimane, ma la trovo molto bella esteticamente.

per gli altri terricci passo, non ho esperienza
Vale87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2008, 23:48   #10
Mardok91
Plancton
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mardok91

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per un acquario grande e con molta fertilizzazione io ti direi le japoniche, ne metterei una decina. Le mie sopportano senza dar segni di malessere la fertilizzazione.
si, sapevo che erano almeno più resistenti delle altre

ok, ora assimilo un pò di questi nomi vedendo bene le caratteristiche di ognuno di questi fondi...comunque altri consigli sono sempre ben accetti! buonanotte

Ciauz
__________________
Che vitaccia, disse il cacciavite
Mardok91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
110 , exnovoplantacquario , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20473 seconds with 17 queries