Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-04-2008, 15:33   #1
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tenere a bada gli inquinanti

Come si fa in un acquario privo di piante a tenere a bada nitrati e fosfati?
Basta il cambio settimanale del 30% o sono necessarie le odiatissime resine?

Vecchio 24-04-2008, 15:56   #2
BERA001
Guppy

Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 9 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a BERA001

in primis per la riuscita totale bisognerebbe allestire il fondo di un acquario da 2 metri... per me bisogna far attenzione a nn far cadere troppo cibo sul fondo,sifonare,avere un acquario ben popolato di flora batterica.scrivevo su un topic che un mio amico ha acquario di 190 litri,senza piante,filtro interno e 2 scalarixl,2 oranda,2 betta girl,3 cardinali,3 gibbices,e 2 n.c. e son 3 mesi che nn cambia nemmeno l acqua!!! e và tutto ok -04
BERA001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 16:06   #3
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Che acquario ben fatto!
Certo che se ne sentono delle belle...si dà fondo a tutte le capacità di sopravvivenza dei poveri pesci
Cmq grazie mille BERA...in pratica tu suggerisci una buona maturazione, no?
Vecchio 24-04-2008, 16:26   #4
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Hai detto bene victor nell'acquario dell'amico di BERA001 quei pesci stanno sopravvivendo e non vivendo,e quel va tutto bene è relativo,molto relativo.
Per la domanda che poni il controllo degli agenti inquinanti si ha con una giusta e corretta gestione della vasca.A questa fa capo, un corretto equilibrio dal punto di vista della popolazione.
Le piante in tutto questo sono una componente fondamentale in quanto aiutano(se stanno bene) allo smaltimento degli inquinanti stessi.Ovviamente previa una corretta lavorazione da parte dei batteri.
Vecchio 24-04-2008, 17:05   #5
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Victor Von DOOM, sei hai in mente di ralizzare una vasca senza piante, tipo malawi o tanganika, la regola d'oro da seguire è evitare di sovraffollare.........in questo modo riesci senza problemi a dosare poco cibo evitando sprechi che andrebbero ad incrmentare gli no3, e soprattutto pochi pesci sporcano poco, quindi con i cambi parziali riesci a mantenere un buon livello di nitrati e fosfati.
Se poi hai realizzato la vasca con un fondo molto fine e molto alto, puoi inrociare le dita e sperare che il tuo fondo si trasformi in un filtro riducente, riuscendo a chiudere il ciclo dell'azoto.
Vecchio 24-04-2008, 17:15   #6
BERA001
Guppy

Città: brescia
Foto: 9 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a BERA001

-04 -04 -04 -04 anch io voglio chiudere il ciclo dell azoto -04 -04 -04..quel mio amico lo odio!io cambio l acqua tutte le settimane(10lro 15 normale dopo una settimana che è nel fusto con aqutan)ho 7 piante filtro esterno sovradimensionato e ogni tanto ho gl no3 a 60/70 e lui no e visto che gli dà da mangiare tantissimo una cosa fuori dal comune che fà ogni settimana muove fondo e si alza una nube di cibo esagerata -05 così quel giorno i pesci mangiano quello
BERA001 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gli