Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-02-2008, 21:41   #1
brusagiachette
Guppy

Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hoplosternum thoracatum

un saluto a tutti.
mi piacerebbe avere aiuto sul hoplosternum thoracatum, info su come distinguere il maschio dalla femmina condizioni da creare x l'accoppiamento, e info sulla prole.
un po tutto insomma. come nutrire i piccoli ecc ecc.
comincio già coi ringraziamenti
brusagiachette non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-03-2008, 18:26   #2
brusagiachette
Guppy

Feedback 0/0%

torno dopo un mese acontrollare se mi avete risposto e non trovo nulla,com'è sta storia possibile che non ci sia con tutti gli utenti che vanta il sito nessuno che mi sappia dare qualche info
Vecchio 21-03-2008, 17:35   #3
GASTROMYZON
Guppy

L'avatar di GASTROMYZON

Città: catania
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Credo perche sia piuttosto raro come pesce, è difficile che abbiamo esperienze dirette di allevamento. Io adoro i catfish, ma questo non l ho mai avuto, prova a fare un giro sul web probabilmente trovi quello che stai cercando
Vecchio 23-03-2008, 20:54   #4
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao
I Hoplosternum vivono nel Sudamerica tropicale/subtropicale.Visto che possono "respirare" col intestino sono spesso gli ultimi pesci a soppravivere nelle pozzanghere il periodo secco!Anche nell' acquario sono dei pesci facilissimi da allevare.Ne ho allevati parecchi,soltanto quando li trasferivo in un altra vasca erano un pò delicati,penso per lo stress!Diventano intorno ai 18cm e si nutrono un pò di tutto,basta che sia tanto!!Purtroppo tendono ad ingrassare col mangime industriale,percui si consiglia buon surgelato o vivo!Distinguere i sessi è possibile solo con esemplari adulti:i masci hanno le pinne laterali molto più grossi e spesso sono colorati di marronmattone fino a un bel rosso!I maschi costruiscono un nido di schiuma e curano le uova.Dopo ca 5 giorni nascono i piccoli e non vengono più curati dal padre.Sono facile da allevare.Gli adulti si possono stimolare bene di non cambiare l'acqua per un bel pò di tempo e poi simulare la pioggia con un innaffiatoia aggiungendo dell' acqua tenere e fresca.
Come pesce è molto simpatico,scava un pò e viene a prendere il mangime facilmente dalle mani.Non tenerlo con ciclidi prepotenti o pesci troppo dominanti.
Saluti
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 18:19   #5
brusagiachette
Guppy

Feedback 0/0%

grazie patrick molto gentile.
se isolo le uova fa lo stesso? e una volta nati che gli posso dare come cibo.
x accoppiarli ci vuole un abbassamento di temperatura come x i corydoras e se si a che temperatura devo portare l'acqua?
scusami x la raffica di domande mi son fatto prendere la mano, ma vedo che ne sai piu di me anche x la tua esperienza che hai scritto di aver fatto.

saluti anche a te
Vecchio 23-04-2008, 11:12   #6
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

beh, la scheda di AP è completa e parla anche di questo, a volte basta guardare.....

http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=134

ciao e grazie x avermi fatto conoscere un pesce nuovo, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hoplosternum , thoracatum