Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-04-2008, 11:09   #11
MiniMo
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Erano i nitrati, sono stata al negozio, ho caomprato tutto l'occorrente, liquido per i metalli pesanti e quello per guarirli dall'avvelenamento, cartine tornasole per la misurazione...probabilmente l'errore più grosso che ho fatto è stato non sifonare il fondo...purtroppo non è servito a nulla il trattemento d'urgenza..nessun sopravvissuto...sigh sigh...ora devo decidere cosa fare, forse è il caso di comprare un bel manuale, incominciare con qualcosa di semplice e iniziare a non basarmi solo sulle poche informazioni di un negoziante!!!

Vecchio 14-04-2008, 17:24   #12
Claudio s
Pesce rosso

L'avatar di Claudio s

Città: Brusnengo
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

l'aumento dei nitrati è stato dovuto a 2 fattori : hai poche piante e cambi l'acqua solo 1 volta al mese(e naturalmente la scarsa sifonatura).
I nitrati non sono poi così pericolosi basta tenerli sotto controllo.
Comunque un buon libro è già una buona partenza e poi se hai dei dubbi sui vari forum troverai tutto l'aiuto di cui hai bisogno, magari ci fosse stato internet quando ho iniziato....
Vecchio 14-04-2008, 18:07   #13
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Claudio s
magari ci fosse stato internet quando ho iniziato....
Parole sante!!!
Se vuoi farti un po' di cultura leggi intanto queste guide di AP
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
sono molto utili e chiare.
Visto che purtroppo non si è salvato nessun pesce e devi ricominciare da zero, ti consiglio di non mettere orifiamma e simili. Tutti li spacciano per pesci facili, ma in realtà, per come sporcano e per le cure che bisogna dedicar loro, facili non sono.
I consigli dati dal negoziante potevano andar bene per una vasca di platy, guppy o simili. Non per i rossi.
Inoltre una vasca da 45L è troppo piccola per ospitare i carassi.

Ciao
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 18:30   #14
MiniMo
Plancton

Feedback 0/0%

Sto già sfogliando accuratamente ogni pagina del sito, le piante non le ho messe proprio perchè la negoziante mi ha detto che i pesci rossi le avrebbero mangiate...ora l'idea è di mettere le piante...molte e di farlo circolare un mesetto senza pesci,nel mentre mi informerò sui futuri inquilini...niente pesci rossi!!!..anche se l'acquario l'avevo preso proprio per loro, un amico me li ha regalati in una boccia. Sono molto indecisa sul fondo, non trovo una guida dettagliata..ma cercherò ancora.

Grazie dei consigli e soprattutto del sostegno morale!!
MiniMo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 18:33   #15
MiniMo
Plancton

Feedback 0/0%

Scusa ancora, vedo che sei di Milano potresti consigliarmi un negozio competente...visto che comunque sono molto ignorante in materia gradirei avere consigli al momento dell'acquisto.
Grazie
Morena.
Vecchio 14-04-2008, 19:18   #16
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da MiniMo
Scusa ancora, vedo che sei di Milano potresti consigliarmi un negozio competente...visto che comunque sono molto ignorante in materia gradirei avere consigli al momento dell'acquisto.
Grazie
Morena.
Bella domanda che mi fai... dalla mia esperienza ho capito che negozianti competenti ce ne sarebbero anche ma se l'interlocutore è proprio terra terra e magari anche un po' ostinato nel voler mettere ciò che gli piace e non ciò che potrebbe tenere, la maggior parte si piegano al vil denaro e tendono a vendere di tutto di +.
Comunque, giusto per darti alcuni nominativi: Obiettivo Garden in fondo a via Ripamonti, ha un grosso reparto di acquari. Il responsabile è un biologo ed è molto competente (gli altri ragazzi non saprei...).
Poi ci sono Acquarimania (via sismondi, credo) ed acquarium point (via sebino). Ma da loro ci vado per acquisti (senza chiedere troppo). Posso dirti che sono gentili e disponibili....
Comunque, la cosa migliore è chiedere qui sul forum. Visita le varie sezioni, posta nella sezione il mio primo acquario. chiedi cosa puoi mettere nella tua vasca, compatibilità con la tua acqua (visto che sei di Milano, avrai acqua abbastanza dura, quindi già una serie di pesci ti conviene scartarla) e compatibilità tra i vari pesci. vedrai, quando andrai dal negoziante, parlerai dimostrando di sapere le cose ed il tuo interlocutore lo capirà... e ti tratterà di conseguenza...
ciao.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
improvvisaaiuto , moria