Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2008, 14:01   #1
cochito73
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cochito73

Annunci Mercatino: 0
Aiutatemi.....

Salve carissimi amici,sono un nuovo iscritto.
Volevo spiegare un mio grosso problema con il mio acquario.
Da una settimana circa ho ripopolato il mio acquario con dei nuovi e carini pesci,si chiamano "Orande",almeno così mi hanno detto.
Prima del loro inserimento i vecchi abitanti stavano bene,cioè una Colisa,uno Scalare,il classico Spazzino,adesso stanno tutti male.
Da quando ho inserito le Orande,pian piano hanno manifestato delle strane eruzioni cutanee,che in primis manifestava proprio un'Oranda.Oltre a queste eruzioni fuoriescono delle strane spine grigiastre.Sono corso dal mio rivenditore e mi ha spiegato che si trattava di una infezione batterica causata proprio dall'oranda stessa.Mi a consigliato un prodotto da inserire nell'acqua,si chiama "Baktowert" della Sera. Ho eseguito le sue indicazioni e quelle riportate nella scheda del prodotto :22 gocce per ogni 20 litri.Sono passati 7 giorni circa dal trattamento,ma sembra che peggiori tutto.Ieri sera e morto uno di loro.
Aiutatemi,datemi dei consigli per poter risolvere il mio problema. Vi ringrazio anticipatamente.
cochito73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2008, 15:34   #2
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao cochito73, benvenuto su A.P.
Quote:
Da una settimana circa ho ripopolato il mio acquario con dei nuovi e carini pesci,si chiamano "Orande",almeno così mi hanno detto.
Prima del loro inserimento i vecchi abitanti stavano bene,cioè una Colisa,uno Scalare,il classico Spazzino,adesso stanno tutti male.
Premesso che le oranda o comunemente chiamati pesci rossi non vanno certamente allevati con scalari e colisa, mi pare evidente che nel tuo acquario vi è una comunità di pesci incompatibile.
Quote:
pian piano hanno manifestato delle strane eruzioni cutanee,che in primis manifestava proprio un'Oranda.Oltre a queste eruzioni fuoriescono delle strane spine grigiastre.
Anche se non è visibile la foto, visto la specie colpita e la descrizione da te riportata, appare ipotizzabile una infestazione da "Copepodi parassiti Lernaea", contro questo parassita non ha nessun effetto il bactowert consigliato da negoziante.
Per uccidere questi parassiti ci sono in commercio dei potenti P.A. da utilizzare con cautela dopo aver originato la soluzione in percentuale, pertanto è necessario persona abbastanza esperta.
Cmq, spesso, sottoporre i pesci a brevi bagni salini (sale da cucina 20g su 1lt di acqua per 15min.) risulta sufficiente ad uccidere Lernaea.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2008, 15:48   #3
cochito73
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cochito73

Annunci Mercatino: 0
Ciao Polimarzio, grazie anzitutto per la celere risposta.
Avrei un'altra domanda da chiederti.
Questa ""Copepodi parassiti Lernaea" da cosa può essere causata?
Acqua, batteri nelle pietre o semplicemente potevano già essere affetti al momento dell'acquisto?
Effettivamente è vero che non sono pesci di stessa specie ma avevamo notato che la colisa era un carattere tendenzialmente buono per cui, sotto pressante richiesta di mia moglie (ama particolarmente l'oranda), l'abbiam presa.

Quote:
ci sono in commercio dei potenti P.A. da utilizzare con cautela dopo aver originato la soluzione in percentuale, pertanto è necessario persona abbastanza esperta.
Non conosciamo questo tipo di medicinale ma, a quanto dici, deve essere un qualcosa di molto delicato..
A questo punto proveremo con l'acqua salina...
Speriamo bene...


Grazie tantissimo per il tuo intervento... Adesso anche mia moglie ha capito che esiste anche un cerchi di vita per i nostri piccoli amici.
Grazie ancora.
cochito73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2008, 09:20   #4
cochito73
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cochito73

Annunci Mercatino: 0
Carissimo....dopo aver letto il tuo consiglio,sono andato di corsa ad attuarlo.
Un litro d'acqua con 20 gr. di sale da cucina x 15/20 min.
Dopo quanto tempo posso vedere i risultati dato che stamane mi sembrano sempre nelle stesse condizioni???
__________________
Cu Nasci Tunnu Un Pò Muoriri Quatratu.
cochito73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2008, 10:40   #5
xmisteryx
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 325
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto efficace è sera cyprionopur.
il asle è molto efficace contro parrassiti esterni quali crostacei però se riusciresti a procurare una cura adatta a base di medicinale credo che avresti molte più probabilità di salvare i pesci malati.
Se non hai piante nell'acquario metti il sale direttamente nella vasca almeno disinfetti e aiuti a non far ammallare i pesci che ancora stanno bene
xmisteryx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2008, 12:01   #6
cochito73
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cochito73

Annunci Mercatino: 0
Scusa la mia ignoranza in materia...Mi sto appassionando da poco tempo a questo mondo..."Dopo aver fatto il bagno nel sale ho visto che uno di loro e molto migliorato,mentre gli altri 3 sono ancora per come erano.Posso ripetere l'operazione o no?" -28d#
__________________
Cu Nasci Tunnu Un Pò Muoriri Quatratu.
cochito73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2008, 12:17   #7
cochito73
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cochito73

Annunci Mercatino: 0
Un'altra domanda...."Se metto il sale nella vasca,su 35 litri acqua quanto sale devo mettere? E per quanto tempo posso tenere l'acqua col sale? -28d#
__________________
Cu Nasci Tunnu Un Pò Muoriri Quatratu.
cochito73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21467 seconds with 17 queries