Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-04-2008, 12:07   #1
Mauro Leorati
Guppy

Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
misurazione CO2

Salve a tutti,
non capisco bene come regolarmi con le misurazioni della concentrazione di CO2. Mi spiego: utilizzo normalmente un indicatore cromatico "standard" (per intenderci la classica campana trasparente in cui il colore del liquido di riferimento dovrebbe dirci se la concentrazione di CO2 è ok), della Dupla. L'indicatore sembra funzionare; appena fatti i cambi d'acqua vira sul blu e, aumentando troppo il flusso di CO2, diventa giallo (quando anche i pesci mostarno segni di malessere [colorazione dei Ram, buon termometro]).
Il fatto è che se provo a calcolare la concentrazione di CO2 con le classiche formule che mettono in relazione PH, kH (e temperatura), risultano sempre concentrazioni di CO2 largamente insufficienti, a dispetto del bel verde brillante dell'indicatore.
Di cosa devo fidarmi, non potendo disporre dell'attrezzatura del piccolo chimico, ma solo dei tradizionali test?
Grazie mille!Ciao,
Mauro
Mauro Leorati non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-04-2008, 12:24   #2
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Se la tua misurazione di ph e kh sono attendibili e non hai elementi che ne possano influenzare il valore, fidati delle tabelle
Vecchio 05-04-2008, 12:47   #3
pclaudio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Mauro Leorati, Posta i valori pH, KH, T che le leggiamo insieme, per vedere se dai un interpretazione corretta.
Per l' indicatore permanente, ricorda, che ad ogni cambio di acqua và rifatta la soluzione indicatrice
pclaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2008, 10:24   #4
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Re: misurazione CO2

ti devi fidare dell'incrocio ph-kh sulla tabella: le campane, dopo un po', non sono attendibili.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2008, 10:28   #5
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

della tabella, perchè le campane dopo un po' non sono attendibili.
ma se i valori sono quelli in profilo, ph 7 e kh 6, la dose di co2 è sufficiente - (mi sa la leggi in maniera sbagliata, devi semplicemente incrociarli e trovi la casellina).
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2008, 18:07   #6
Mauro Leorati
Guppy

Città: Mantova
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

In effetti dovrei essere a posto
La tabellina non mi torna però con un altro grafico che usavo come riferimento (una sorta di programmino di calcolo che incrociava automaticamente i valori dandomi concentrazioni di CO2 insufficienti); questa sera vedo di recuperarlo per cercare di capire in cosa differisce dalla tabella che mi hai indicato.
O semplicemente sono "solo" un po' rimbambito...

P.s. per il cambio d'acqua del rilevatore sono invece bravino. Cambio la soluzione ad ogni cambio d'acqua.

Grazie!
Ciao,
Mauro
Mauro Leorati non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , misurazione