Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
ho 1 vasca da 180 lt nella quale volevo mettere delle piante vere.
Non ho nessun impianto di Co2, nn ho le luci adatte e nemmeno il substrato fertilizzato ma so, che esistono piante che crescono in acquario anche senza questi elementi.
A me hanno indicato qst 3 piante:
ANUBIAS
VALLISNERIA
VESICULARIA
Qualcuno di voi saprebbe indicarmene qlkn altra se esistono?
Grz e 1 saluto a ttt
minimo87,
senza co2 , luce non adatta e senza fertilizzante cosa dovrebbe crescerti in vasca?
ti riordino un po' le idee:
anubias prende i nutrimenti dall'acqua con le sue radici aeree e predilige zone in ombra quindi va bene una cosa ma non un'altra.
Vallisneria è una pinata che non predilige le zone molto illuminate ma prende tutti i nutrimenti dalle radici e quindi dal terreno fertile.
La vesicularia prende nutrimenti dall'acqua non avendo radici ma ha bisogno di abbastanza luce.......quindi penso che qualche problemino lo avrai anche con quelle piante che hai elencato.
Se posso darti un consiglio fertilizza liquido e inserisci delle sfere fertilizzanti nel terreno vicino alle radici delle piante in modo da nutrirle in modo selezionato.
In seguito sempre se puoi attrezzati per la co2.
Purtroppo se non dai oligoelementi alle piante difficilmente avrai soddisfazioni.....non prenderla come critica ma mi sentivo di dirti queste cose spero non me ne voglia male ciao ciaooooooooo
Tutte le piante sopra citate non hanno bisogno di grandi cure, "abbastano" anche solo dei cambi d'acqua, magari di rubinetto biocondizionata, e crescono lentamente e poco ma crescono.